CLOSE

Home » ... »

14 dicembre 2018

Decennale del Centro di alta specialità per il carcinoma ovarico

Nicoletta Colombo

Nel 2008 nasceva presso l’Istituto Europeo di Oncologia  l’”Ovarian Cancer Center” (OCC), sul modello di una simile iniziativa fondata da Robert Bristow  presso la Johns Hopkins  University di Baltimora.

Il centro nasceva per rappresentare un peculiare modello di collaborazione tra esperti impegnati a garantire un approccio multidisciplinare per la ricerca, la prevenzione ed il trattamento del carcinoma ovarico. Gli obiettivi principali erano quelli di migliorare le tecniche di diagnosi precoce, la sopravvivenza e la qualità di vita delle pazienti con tumore ovarico e contemporaneamente incrementare la ricerca di nuove cure. L’approccio multidisciplinare, con il coinvolgimento di numerose figure professionali, rappresenta l’elemento distintivo di IEO-OCC al fine di garantire una continuità di cura e di sostegno assistenziale  nel corso del complesso iter terapeutico del carcinoma ovarico.

A 10 anni dalla sua nascita, abbiamo deciso di commemorare questo anniversario il 14 dicembre 2018, incontrando colleghi ed amici per discutere gli obbiettivi sin ora raggiunti dalla comunità scientifica sul trattamento del carcinoma ovarico, ma soprattutto identificare le prospettive e le sfide per il futuro.

Accanto a letture magistrali da parte di esperti Italiani e stranieri, l’incontro sarà organizzato con la modalità di tavole rotonde nell’ambito delle quali ci sarà ampio spazio per il confronto e la discussione.

Non si parlerà però solo di scienza: il pomeriggio sarà dedicato al tema fondamentale della centralizzazione della cura e della multidisciplinarietà, con la presentazione di esperienze di successo avvenute in altri paesi ed una fotografia della situazione italiana. Queste serviranno da introduzione alla tavola rotonda che vedrà la partecipazione di autorità politiche e rappresentanti di associazioni pazienti accanto a presidenti di società scientifiche.

L’obiettivo è di formulare proposte concrete al fine di migliorare l’accesso a cure di qualità per la maggior parte delle pazienti italiane con diagnosi di carcinoma ovarico.

 

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO