CLOSE


Home » SCIENCE IN SOCIETY » Press room » Comunicati stampa »

10 marzo 2023

IEO BIKERS: NASCE LA SQUADRA DEI CICLISTI DELL’ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA
Aperte le iscrizioni ai pazienti, familiari e chiunque si senta solidale con le attività di cura e ricerca IEO.

Milano, 10 marzo - È nata ufficialmente IEO Bikers, l’associazione dilettantistica sportiva voluta e fondata da un gruppo di medici e infermieri IEO appassionati di bicicletta.

Così il Prof. Lorenzo Spaggiari, Presidente di IEO Bikers e Direttore del Programma Polmone, racconta il perché dell’iniziativa.
“La bicicletta ha per ognuno di noi una valenza personale: ciascuno ha le sue motivazioni e i suoi obiettivi. Ma questo bellissimo sport, apparentemente solitario, mette in comune molte emozioni e atteggiamenti verso la vita. Per cominciare richiede fatica, costanza e impegno per sfidare continuamente i propri limiti fisici. È dunque una questione di volontà, prima che di muscoli. Noi che ogni giorno sfidiamo il cancro in corsia per e con i nostri pazienti, ci ritroviamo in questa sfida sportiva. Infatti vogliamo che i nostri pazienti facciano parte di IEO Bikers, per dimostrare che sempre più spesso il cancro si guarisce e la vita dopo la malattia può essere molto simile a come era prima. Anzi, fare sport dopo il cancro accelera il recupero fisico e psicologico. L’attività fisica ha un effetto benefico scientificamente dimostrato nella prevenzione così come nel follow-up post-malattia”.

La squadra ha debuttato lo scorso 4 marzo alla diciassettesima edizione della notissima corsa Le Strade Bianche, un percorso di 142,5 km con 2250 di dislivello, con partenza e arrivo a Siena in Piazza del Campo, valido come quinta prova dell'UCI World Tour 2023.

Il nucleo iniziale di IEO Bikers è formato da Lorenzo Spaggiari, Presidente, Giuseppe Malacrinò, Segretario Generale, Uberto Fumagalli Romario, Ottavio De Cobelli, Filippo Cazzulani, Amerigo Galla e Jacopo Alazraki.

Da oggi è possibile iscriversi non solo per i medici, gli infermieri e tutto il personale IEO, ma anche per pazienti, familiari e per chi vuole esprimere solidarietà alle attività e allo spirito dello IEO.

Per maggiori informazioni e iscrizioni consulta la pagina dedicata al progetto IEO Bikers.

 

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO