CLOSE


Home » SCIENCE IN SOCIETY » Press room » Comunicati stampa »

05 ottobre 2018

IEO IN ROSA AD OTTOBRE
Un calendario per la consapevolezza della donna

Si inaugura oggi all’Istituto Europeo di Oncologia l’Ottobre Rosa, il mese dedicato internazionalmente alla Breast Awareness: la consapevolezza del mondo femminile su quanto si può fare per combattere il tumore del seno.

Questo tumore riguarda quasi ogni donna, o direttamente, come paziente, o indirettamente come figura di riferimento, quando la malattia colpisce una persona vicina. In Italia si ammala 1 donna su 8 nell’arco della vita, per un totale di 50.000 nuovi casi all’anno. Nell’87% dei casi però, dopo 5 anni, la donna ha superato la malattia e sta bene. Se poi il tumore è scoperto in fase iniziale, salvo casi di forme molto aggressive, la guarigione sfiora il 95% e la vita post-malattia può essere sostanzialmente uguale a prima, se ci si prende profondamente cura di sé e si elabora il trauma della malattia anche a livello psicologico. Ecco dunque il messaggio dell’Ottobre Rosa IEO: mettete la consapevolezza al centro della vostra vita.

Il calendario di eventi inizia oggi con l’incontro “PROGETTI DI RICERCA PER GIOVANI ADULTI CON NET”, dedicato a giovani pazienti con tumori neuroendocrini (Net).  IEO affronta così le delicate problematiche scientifiche e umane legate a tutti i tumori rari e il focus sui giovani evidenzia questi temi in modo profondo e toccante.

Il 10 ottobre con l’Obesity Day, promosso da ADI (Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica) e l’Open Day sulla Salute Mentale, promosso da ONDA, l’Istituto apre le porte a tutte le donne che vogliono informarsi su quanto sono importanti il controllo del peso corporeo e l’equilibrio della propria mente per la tutela della salute e il benessere.

Il 16 ottobre, nella Giornata della Ricerca, IEO presenta le ragioni della speranza per il futuro, con l’illustrazione dei suoi più importanti programmi di ricerca clinica e sperimentale.

Il 17 ottobre si celebra il Bra Day, la giornata della consapevolezza circa le nuove possibilità della chirurgia ricostruttiva per ritrovare la propria immagine corporea e la propria identità di donna, dopo un intervento al seno. Tutte le pazienti sono invitate a partecipare alla giornata che si svolge contemporaneamente in diversi Paesi del mondo.

Il 20 ottobre presso Scalo Milano Outlet & More, gli esperti IEO sono a disposizione del pubblico per parlare della nuova prevenzione al femminile, che si realizza nello IEO Women’s cancer center, della pelle come specchio della salute, e delle fonti di informazioni più preziose sull’alimentazione corretta.

Dal 17 ottobre fino al 30 novembre IEO invita le donne, protagoniste delle scelte di salute della loro famiglia, a far aderire padri, figli, fratelli e compagni alla campagna #controllati: un mese di visite gratuite per la prevenzione delle patologie urologiche nell’uomo.

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO