07 maggio 2018

RINNOVO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA: l’Assemblea dei Soci approva il bilancio d’esercizio 2017 e nomina il nuovo Consiglio di Amministrazione.

Il nuovo CdA dell’Istituto Europeo di Oncologia rinnova i vertici:

• Carlo Cimbri è il nuovo Presidente
  • Carlo Buora nominato Vicepresidente
  • Mauro Melis confermato nella carica di Amministratore Delegato

Nel 2017 il Gruppo registra ricavi in crescita a circa €333 mln e, al netto di costi one-off, la marginalità risulta in linea con il precedente esercizio, in un ambito sanitario che richiede costanti investimenti sia nell’attività clinica sia nella ricerca e il potenziamento dell’offerta di servizi, a fronte di una domanda crescente.

L’Utile Netto è pari a €6 mln, integralmente destinato a reinvestimento in Ricerca e Sviluppo.

Gli investimenti sono stati pari a circa €15 mln ed i costi spesati per la Ricerca pari a circa €45 mln.

Il Budget 2018 prevede investimenti crescenti sia nella gestione ordinaria sia nei progetti di sviluppo.

IEO si conferma tra i primi cancer centers a livello europeo e il primo ospedale in Italia per la cura dei tre tumori più diffusi: seno, polmone, prostata.

Il Centro Cardiologico Monzino si conferma ai vertici dei centri italiani ed europei specializzati in medicina cardiovascolare.

L’Assemblea dei Soci dell’Istituto Europeo di Oncologia approva il bilancio consolidato 2017 - che esprime i risultati della gestione dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino, i due poli italiani d’eccellenza nell’oncologia e nella cardiologia - e rinnova il CdA giunto al termine del mandato triennale. Il bilancio consolidato chiude con un fatturato di €332,9 mln, un EBITDA di €25,3 mln e un utile netto di €6 mln, interamente destinato a reinvestimento in ricerca e sviluppo. Entrano a far parte del nuovo Consiglio di Amministrazione: Carlo Cimbri, Maurizio Carfagna, Carlo Fratta Pasini, Riccardo Meloni, Francesco Milleri, Renato Pagliaro, Francesco Tanzi. Confermati nel ruolo di Consiglieri: Gualtiero Brugger, Carlo Buora, Alfredo Maria De Falco, Marco di Caro, Guido Galardi, Paolo Grandi, Mauro Melis, Mario Alberto Pedranzini, Monica Alessandra Possa, Clemente Rebecchini, Gian Luca Santi. Nominato anche il nuovo Comitato esecutivo composto da: Carlo Cimbri, Carlo Buora, Alfredo Maria De Falco, Carlo Fratta Pasini, Paolo Grandi, Mauro Melis, Monica Alessandra Possa Clemente Rebecchini, Gian Luca Santi. Il nuovo CdA rinnova i vertici: Carlo Cimbri è il nuovo Presidente dell’Istituto Europeo di Oncologia.  Carlo Buora viene nominato Vicepresidente dell’Istituto Europeo di Oncologia e confermato Presidente del Centro Cardiologico Monzino. Mauro Melis viene confermato nella carica di Amministratore Delegato dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino. Il nuovo Presidente dell’Istituto Europeo di Oncologia, Carlo Cimbri, dichiara: “È un grande onore poter contribuire alla tutela e allo sviluppo di un’eccellenza Italiana assoluta nel campo della medicina e della ricerca. Un patrimonio di professionalità, di conoscenze e capacità che, con il supporto di una compagine azionaria che ne condivide le finalità no profit e che annovera tante eccellenze italiane in diversi settori, potrà porsi traguardi sempre più ambiziosi a tutela della salute e della ricerca”. IEO si conferma leader a livello nazionale – e di riconosciuto standing internazionale – nella diagnosi, cura e trattamento dei tumori al seno, polmone e prostata e all’avanguardia nel campo della radioterapia e della chirurgia robotica.

Contestualmente si rinnova il Consiglio di Amministrazione del CCM formato da Carlo Buora Presidente, Carlo Ciani Vicepresidente, Mauro Melis Amministratore Delegato, Barbara Cossetto e Stefano Leoni. Il CCM è risultato ai vertici dei centri italiani ed europei specializzati in medicina cardiovascolare alla pari dei centri più prestigiosi al mondo per qualità e risultati, paragonabile all'Albert Einstein College of Medicine di New York e alla New York University, due dei principali centri negli Stati Uniti. L’Istituto Europeo di Oncologia ed il Centro Cardiologico Monzino dimostrano un costante impegno e investimenti nell’attività di ricerca e nella formazione, avvalendosi della professionalità di circa 400 scienziati. Per il 2018 è prevista la conferma di importanti investimenti in nuovi progetti volti al mantenimento e allo sviluppo dell’eccellenza clinica e scientifica.