CLOSE

Dipartimento di Anatomia Patologica e Medicina di Laboratorio

Direttore

Giuseppe Viale

QUICK FACTS

Al Dipartimento di Patologia e Medicina di Laboratorio afferiscono le seguenti Division e i:

Tutte le attività dipartimentali sono certificate con standard internazionali.  L’attività di ricerca, negli ambiti della patologia oncologica,  ha prodotto, nel 2013, 78 articoli con 423.7 punti di  IF.

 

Il Dipartimento di Anatomia Patologica e Medicina di Laboratorio fornisce, annualmente, oltre 1.000.000 analisi diagnostiche attraverso test isto-citopatologici e molecolari utilizzati per la gestione clinica dei Pazienti. Per i Pazienti esterni, il Dipartimento fornisce un servizio di "second opinion" su preparati isto-citopatologici allestiti in altra sede.

Oltre alle indagini diagnostiche, il Dipartimento raccoglie sistematicamente campioni di tessuti e liquidi, destinati alla Biobanca ed ai Laboratori di Ricerca. Tutti i laboratori dipartimentali sono certificati secondo gli standard ISO9001:2000, JCI, OECI; la Divisione di EmatOncologia è anche accreditata JACIE.

Le patologie oggetto di attività dipartimentali includono i tumori urogenitali maschili e femminili, della pelle, toraco-mediastinici, gastrointestinali, pancreatici ed epatici, neuroendocrini, dei tessuti molli della testa-collo e le malattie linfoproliferative ed ematologiche.

Il Dipartimento svolge inoltre un’intensa attività di ricerca clinica e traslazionale in svariati ambiti della patologia oncologica in collaborazione con gli altri Dipartimenti Clinici e Sperimentali dell’IEO nonchè con istituzioni nazionali e internazionali. Nel 2013 questa attività ha prodotto 78 articoli con un Impact Factor totale pari a 423.7 punti.

Il Dipartimento ospita la Scuola di Specializzazione di Anatomia Patologica dell'Università degli Studi di Milano.

 

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO