Il Programma di Senologia IEO crea in un ambiente italiano ed europeo le condizioni ideali per la personalizzazione dell’approccio a ogni paziente con tumore mammario: la personalizzazione permette di ottenere un trattamento con il massimo della probabilità di efficacia e una relazione positiva e costruttiva tra pazienti e loro curanti, condizioni nelle quali paura e dubbio possano essere sostituiti da maggiore conoscenza e forte speranza.
La missione del Programma di Senologia è rafforzare (empowerment) l’utenza attraverso l’educazione e il supporto per facilitare la diagnosi precoce e i trattamenti adeguati, personalizzati per ogni persona affetta da una malattia mammaria. Il programma ha individuato alcuni obiettivi di innovazione per il prossimo futuro:
• incrementare la quantità e la qualità dell’informazione biologica e prognostica di ogni tipo di tumore mammario già prima del trattamento primario (operazione, terapia sistemica).
• ottenere precocemente anche un’eventuale informazione su geni di predisposizione.
Questa conoscenza precoce dei fattori biologici e genetici aiuterà in maniera significativa a trovare le scelte migliori del programma terapeutico.
Con il Programma di Senologia IEO ha voluto riunire le eccellenze multidisciplinari in ambito clinico, chirurgico e di ricerca per ottenere il massimo dell’efficacia al servizio dei pazienti. Una visione che coniughi la ricerca clinica, la ricerca di base applicata alla medicina e tutti gli elementi imprescindibili della clinica e della chirurgia può essere ottenuta solo con una cooperazione quotidiana concreta nella quale le singole specializzazioni possano esprimersi al proprio massimo con un’esperienza pratica ampia, integrata da tutti i punti di vista. Il team del Programma di Senologia parte da una collaborazione già ampiamente sperimentata dai primi anni di nascita e sviluppo di IEO, essendo la Senologia l’ambito trainante e specifico del nostro Istituto. Senologia intesa come insieme di competenze volte alla prevenzione, la diagnosi, la cura, la riabilitazione delle persone affette o potenzialmente affette da tumore mammario.
Parlare di integrazione tra specializzazioni non stupisce e non rappresenta elemento nuovo, se si pensa che nella Senologia IEO ogni ricerca clinica del passato e del presente ha sempre messo insieme più Divisioni e Unità e nessuna tecnica di eccellenza può dirsi propria di una sola specializzazione. IEO ha di fatto inventato e dimostrato valide le più famose ed efficaci tecniche di cura chirurgica con integrazione con radioterapia e farmacologia adottate oggi nel Mondo. Punto di estrema forza nel Programma Senologia è la discussione multidisciplinare in più di un contesto per un migliore approccio ai pazienti: non si tratta solo di decidere quale terapia sia utile in ogni singolo caso dopo la chirurgia, ma anche di valutare prima dell’intervento quali casi siano candidabili a terapie farmacologiche neoadiuvanti (estremamente specifiche) o a studi di trattamento pre- e post-chirurgico.