CLOSE

Consulenze infermieristiche specialistiche

PICC TEAM IEO

Il PICC TEAM IEO è un’equipe multidisciplinare costituita da infermieri specificatamente formati, che impiantano cateteri venosi centrali ad inserzione periferica, e da un medico, esperto in tale ambito, che collabora con il gruppo infermieristico per gli aspetti di diagnosi e terapia eventuali complicanze.

Dal 2013 il numero degli impianti è cresciuto esponenzialmente, passando dai circa 120 ai circa 1.200 attuali all’anno. Dal 2022 il team utilizza anche il PICC PORT, dispositivo sottocutaneo completamente impiantato nel braccio in pazienti che necessitano di trattamenti farmacologici e/o di terapie di supporto per periodi di tempo anche molto prolungati.

La gestione infermieristica è stata estesa a tutti gli accessi venosi (centrali e periferici) prestando così attività di supporto tecnico e consulenziale a favore di tutti i repartiospedalieri. Tale supporto si esplica anche nella scelta del device più opportuno - in relazione alle specifiche caratteristiche del singolo paziente o della terapia proposta - assumendo così la connotazione di un vero nursing vascular access team.

Indirizzo e-mail dedicato: [email protected]

 

SERVIZIO DI STOMATERAPIA  

Il servizio di stomaterapia garantisce la presa in carico dei pazienti con stomie enteriche, urinarie e nefrostomia dal momento del prericovero fino alla dimissione da parte diun’infermiera specializzatacollaborando sempre con l’equipe multidisciplinare.

L’infermiera stomaterapista, infatti, effettua la consulenza al paziente sia in degenza che in regime ambulatoriale, in collaborazione con il medico di riferimento e con tutti i professionisti coinvolti nel percorso di cura

IEO mette a disposizione un ambulatorio dedicato, attivo tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì.

Indirizzo e-mail dedicato:  [email protected].

 

SERVIZIO DI WOUND CARE

Il servizio di Wound Care è composto da due infermiere specializzate nell’ambito della prevenzione e cura delle lesioni cutanee e nella gestione di medicazioni cosiddette “avanzate”.

Il servizio è rivolto ai pazienti con lesioni difficili quali:

  • - Lesioni da pressione;

    - Ferite chirurgiche complesse;

    - Ferite che necessitano di terapia a pressione negativa;

    - Lesioni neoplastiche.

 

Collaborando con l’equipe multidisciplinare, le infermiere effettuano la consulenza al letto del paziente durante il ricovero e gestiscono gli accessi de pazienti in ambulatorio chirurgico sia in autonomia che in collaborazione con il medico di riferimento.

Indirizzo e-mail dedicato:  [email protected]

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO