CLOSE


Studio multidisciplinare sul ruolo microbioma nel tumore gastroesofageo

 

Lo sviluppo dei tumori gastro-esofagei è legato ad una molteplicità di fattori di rischio, alcuni dei quali riconosciuti, come l’infezione da Helicobacter Pylori, il fumo e l’uso di alcolici. Sebbene le campagne di prevenzione e sensibilizzazione mirate alla divulgazione di abitudini alimentari corrette e stili di vita sani abbiano contribuito a migliorare lo stato di salute generale, non è tuttavia ancora definito il loro impatto sullo sviluppo e sull’evoluzione dei tumori del tratto digerente superiore.

Un’area di crescente interesse scientifico è costituita dal microbioma intestinale, l’insieme del patrimonio genetico dei microrganismi che vivono nel tratto intestinale umano. Alla luce delle emergenti evidenze sul possibile ruolo del microbiota intestinale nel regolare la risposta del sistema immunitario contro il tumore, e dunque influenzare la risposta alle cure, questo studio avrà il compito di definire in primis la popolazione microbica (microbiota) residente all’interno dello stomaco e di valutarne poi l’eventuale ruolo nello sviluppo e nell’evoluzione dei tumori gastroesofagei, nonché la risposta e la tossicità ai trattamenti oncologici.

E’ inoltre prevista un’analisi di Radiomica: in altre parole i dati raccolti a partire dalle immagini radiologiche verranno analizzati al fine di estrarre informazioni sulle caratteristiche della sua malattia e sulla risposta alle cure. Particolare attenzione viene posta infine anche agli aspetti nutrizionali: è prevista infatti la somministrazione di alcuni questionari relativi allo stile di vita e alle abitudini alimentari pregresse e viene offerto al paziente un percorso di assistenza nutrizionale per il monitoraggio e la prevenzione della malnutrizione oncologica. 

  • Scopo dello studio

    Lo studio si propone di raccogliere e integrare i dati clinici, biologici e radiologici in una piattaforma unica, che consenta di indagare le eventuali correlazioni tra microbioma intestinale, nutrizione e radiomica con il tumore e le cure oncologiche.


    MIMETIC è dunque una piattaforma integrata innovativa e trasversale che si avvicina ad una medicina sempre più personalizzata, mirata a migliorare la qualità di vita e l’aspettativa dei pazienti con tumore gastro-esofageo.

  • Come si svolge

    La partecipazione allo studio non comporta alcun rischio, se non quello legato alle procedure invasive (endoscopiche e chirurgiche) peraltro previste già nel percorso diagnostico-terapeutico dei nostri pazienti.

    Chi aderisce allo studio verrà costantemente seguito da un team multidisciplinare costituito da medici, chirurghi, endoscopisti, nutrizionisti e infermieri di ricerca dedicati alla patologia.

    Nel corso dello studio sono previste visite programmate, un piano di trattamento, esami di laboratorio e procedure per la raccolta dei campioni biologici (es. sangue, saliva, feci, tessuto), con una tempistica precisa che va in linea con il programma diagnostico-terapeutico prestabilito dal nostro team multidisciplinare. Pertanto, la partecipazione allo studio in oggetto non preclude in alcun modo l’accesso alle cure convenzionali poiché le procedure previste dal protocollo non inficiano il percorso di trattamento standard ad oggi previsto per la patologia.

    Tutti i campioni biologici raccolti saranno processati presso la Biobanca e analizzati presso IEO-Campus dall’Unità di “Microbiome and antitumor immunity” diretta dal Dr. Luigi Nezi e di “Immunometabolism and Cancer Immunotherapy diretta dalla Dr.ssa Teresa Manzo. I dati di radiomica vengono internalizzati nei nostri sistemi informatici e analizzati dal “Radiomic Tumor Board”.  Tutti i campioni e i dati dei pazienti verranno resi anonimi ed utilizzati unicamente a fine di ricerca.

  • Chi può partecipare

    Lo studio è rivolto a persone a cui è stato diagnosticato un adenocarcinoma gastro-esofageo, candidabile a un approccio chirurgico eventualmente associato a un trattamento anti-tumorale (es. chemioterapia, immunoterapia).

    Criteri di inclusione:

    • Diagnosi di adenocarcinoma gastrico o della giunzione gastro-esofagea, giudicato resecabile;
    • ECOG Performance Status 0-1

     

     

    Criteri di esclusione:

    • Presenza di metastasi al momento della diagnosi
    • Presenza di tumori maligni precedenti o concomitanti alla diagnosi di adenocarcinoma, gastroesofageo, ad eccezione dei tumori della pelle a cellule basali o squamose adeguatamente trattati, del cancro della cervice uterina in situ o di altri tumori per i quali il paziente risulta essere esente da malattia all'ingresso nello studio;
    • Donne gravide o in allattamento;
    • Diagnosi di carcinoma squamoso.

     

    Per partecipare è inoltre necessario aver firmato il consenso informato.

     

Per avere maggiori informazioni o per partecipare allo studio ci si può rivolgere a:  [email protected]

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO