CLOSE

Screening polmonare con TAC a bassa dose

 

TCSpirale

Il tumore polmonare è una delle principali cause di morte e l’incidenza annuale continua ad aumentare nelle donne e nei Paesi in via di sviluppo. L’alto tasso di mortalità è correlato all’aggressività biologica e alla mancanza di una diagnosi precoce.

Oggi abbiamo a disposizione una metodica di screening che permette di diagnosticare i tumori polmonari in stadio precoce: la TC polmonare a bassa dose. La TC low-dose del polmone è l’unica metodica di screening che ha dimostrato di ridurre la mortalità del tumore polmonare nei fumatori. Studi randomizzati negli USA e in Europa, hanno dimostrato una riduzione di mortalità fino al 24%, con un maggior beneficio per il sesso femminile che presenta una riduzione di mortalità fino al 33%.

Lo screening del tumore polmonare con TC low-dose è un esame veloce (< 10 secondi), con bassa esposizione alle radiazioni (<1mSv, dose efficace simile a quella di una mammografia bilaterale) e senza mezzo di contrasto, che permette di identificare noduli polmonari di piccole dimensioni (nell'ordine dei millimetri) e intervenire con chirurgia o terapia mirata in una fase iniziale del tumore.

In IEO abbiamo sviluppato un programma di screening che garantisce alti livelli qualitativi, basati sulla lunga esperienza acquisita in precedenti studi condotti in migliaia di fumatori. L’esame di screening è indicato solo nei soggetti fumatori a rischio, in relazione all’età ed alla storia di esposizione al fumo di sigaretta.

Screening del tumore polmonare IEO: indicazioni all’esame e le caratteristiche dello screening

Oltre allo screening, la TC low-dose permette di valutare il parenchima polmonare con basse radiazioni, pertanto su indicazione clinica può trovare applicazione anche come controllo nei pazienti già operati per tumore polmonare o nel monitoraggio di noduli o alterazioni polmonari indeterminate.

 

TUMORE POLMONE

 Piccolo tumore del polmone dimostrato all TC Spirale a Basso Dosaggio con visione tridimensionale

 

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO