TAC a basso dosaggio - Istituto Europeo di Oncologia
CLOSE

TAC a basso dosaggio

 

TCSpirale

Il tumore polmonare è una delle principali cause di morte e l’incidenza annuale continua ad aumentare nelle donne e nei Paesi in via di sviluppo. L’alto tasso di mortalità  del tumore polmonare è correlato all’aggressività biologica e alla mancanza di una diagnosi precoce nella popolazione a rischio (forti fumatori).

Molti studi al mondo, alcuni dei quali condotti da noi in IEO, hanno dimostrato che l’utilizzo della Tomografia Computerizzata a basso dosaggio di radiazioni (low-dose CTcome metodica di screening del tumore polmonare è in grado di favorire l’anticipazione diagnostica, individuando tumori di pochi millimetri in stadio precoce, con una bassa esposizione alle radiazioni ionizzanti (<1mSv), costi limitati, breve durata dell’esame e assenza di mezzo di contrasto. E' efficace nella scoperta di lesioni di piccole dimensioni, espone a un dosaggio molto basso di  radiazioni, è di facile e rapida esecuzione e non richiede mezzo di contrasto.

Si tratta di un esame veloce (10-15 secondi) e indolore che permette di notare eventuali noduli polmonari di piccolissime dimensioni (nell'ordine dei millimetri) e intervenire con chirurgia o terapia mirata in una fase iniziale del tumore. 

I risultati di un ampio studio randomizzato, the National Lung Screening Trial (su circa 53000 volontari forti fumatori, maggiori di 55 anni) condotto negli USA, hanno dimostrato una riduzione della mortalità del 20% nei soggetti ad alto rischio sottoposti a screening con TC a basso dosaggio, rispetto a quelli sottoposti alla radiografia del torace.

In IEO conduciamo questo esame fin dal 2000 e abbiamo eseguito in diversi studi di ricerca più di 50.000 TC spirali a basso dosaggio, acquisendo pertanto una grande esperienza nell’interpretazione e nella gestione di questa indagine radiologica.

L’indicazione all’esame nei soggetti a rischio (in relazione all’età ed alla storia di esposizione al fumo di sigaretta) viene valutata singolarmente dal radiologo.

Le indicazioni, oltre alla diagnosi precoce del tumore polmonare, sono estese anche ai controlli nei pazienti già operati per tumore polmonare nei quali si richiede di escludere la presenza di nuovi noduli. Pur potendo documentare anche altre alterazioni polmonari (come l’enfisema, reperti infiammatori, calcificazioni coronariche, etc…), si specifica che la TC spirale a basso dosaggio è sviluppata per la diagnosi precoce del tumore polmonare.

 

TUMORE POLMONE

 Piccolo tumore del polmone dimostrato all TC Spirale a Basso Dosaggio con visione tridimensionale

 

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO