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Qualità e miglioramento



Il miglioramento continuo della qualità della ricerca, dell'assistenza e delle cure prestate è uno dei punti principali della mission dell'Istituto. Per dare organicità alle azioni di miglioramento, lo IEO ha sviluppato piani pluriennali con obiettivi coerenti con standard internazionali di eccellenza.

passerella ieo

La prima fase del percorso (2002-2005) inizia con l’accreditamento Joint Commission International, l’ente più autorevole a livello mondiale per la determinazione degli standard di qualità e di sicurezza nell’assistenza sanitaria. Le valutazioni emesse attraverso le visite di accreditamento attestano che l’Istituto ha conseguito prestazioni di altissimo livello nell’assistenza ai pazienti. Questa fase “strutturale” è supportata, a partire dal 2003, dalla Certificazione ISO 9001:2008 di diversi processi organizzativi, clinici e scientifici. 

La seconda fase (2006-2010) è orientata allo sviluppo e alla realizzazione di diversi progetti specifici, tra cui ricordiamo:

  • il miglioramento della sicurezza del paziente attraverso l’istituzione del Servizio di Risk Management;
  • la creazione di IEO 2, edificio dedicato alla prevenzione e alle cure a regime diurno ed ambulatoriale;
  • il miglioramento dell’informazione ed educazione del paziente e della famiglia, grazie alla pubblicazione di una collana di guide sanitarie, anche disponibili in versione digitale;
  • un maggiore coinvolgimento del paziente nel piano di cura ed assistenziale, attraverso la creazione di “percorsi di cura” e “diari di cura” in cui il paziente depone la propria esperienza ad integrazione del percorso clinico sanitario;
  • il miglioramento della valutazione e della terapia del dolore;
  • la prevenzione delle cadute accidentali.

La terza fase (2011-2014) è quella del consolidamento delle pratiche sviluppate nelle fasi precedenti, affiancato allo sviluppo di nuovi progetti per l’innovazione delle tecnologie sanitarie e il miglioramento dei servizi erogati sulla base dei suggerimenti provenienti dai nostri pazienti. Nel giugno del 2014 lo IEO, primo ospedale oncologico italiano, ha raggiunto il prestigioso accreditamento OECI (Organization European Cancer Institutes) dimostrando di possedere le caratteristiche per essere designato quale Comprehensive Cancer Center.

Il nuovo Piano di miglioramento IEO (2015 -2018) prevede che lo IEO esegua investimenti progettuali ed economici per migliorare alcuni punti che sono stati segnalati dai pazienti:

  1. L'ammodernamento della tecnologia con l’acquisizione di una nuova Risonanza Magnetica Nucleare con nuove metodiche sempre più precise per una diagnosi precoce;
  2. lL continuità delle cure per i pazienti operati con l’istituzione di un Pronto Soccorso Oncologico h 24 con uno staff infermieristico dedicato e con strutture ed attrezzature dedicate;
  3. La creazione e lo sviluppo dell’International Office per poter accogliere al meglio i pazienti provenienti dall’estero;
  4. La lotta al fumo attraverso il rinnovamento del “Centro Antifumo” dove Psicologi, Pneumologi, Cardiologi si impegneranno per aiutare chi vuole smettere di fumare. Lo IEO è da 10 anni un ospedale “Smoke free”;
  5. Un servizio dedicato alla gestione delle problematiche del dolore acuto postoperatorio attraverso un APS – Acute Pain Service – gestito dalla Divisione di Anestesia e Rianimazione garantito a tutti i pazienti ricoverati dopo intervento chirurgico. L’APS, nel rispetto dell’applicazione della legge 38 del 2010, cura l’ottimale gestione della rilevazione e della cura del dolore anche attraverso l’applicazione di tecniche avanzate come epidurale e PCA;
  6. Un'intensificazione della lotta alle infezioni ospedaliere attraverso la promozione del progetto “Infezioni ospedaliere”. È in atto una campagna capillare su operatori, pazienti, parenti, visitatori per il lavaggio delle mani ritenuta la fonte principale di infezioni ospedaliere.
  • Customer satisfaction

    Ad Aprile 2024 sono stati condivisi con le Direzioni i report relativi alla Customer Satisfaction del I Trim 2024.

    I risultati mostrano ancora un alto livello di soddisfazione espresso dai pazienti in tutti gli ambiti di indagine.

    Il numero dei rispondenti è in costante crescita stimolando così il miglioramento continuo del processo di valutazione

    Il questionario di gradimento valuta molteplici aspetti del processo: organizzativi, alberghieri, clinico assistenziale e di relazione.

    Da quest’anno sono state introdotte alcune  domande legate alla patient experience.

     

    Di seguito il numero dei questionari compilati dai pazienti.

    Di seguito riportiamo i risultati delle domande più significative dei questionari

     

     

     

     

    Alla luce di tali risultati, ringraziamo tutti i pazienti/utenti che costantemente compilano i questionari, che vengono utilizzati anche per programmare i focus group con i pazienti per formulare proposte di miglioramento per mantenere alti i livelli delle qualità delle prestazioni.

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

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