CLOSE

Conferenza di Consenso di San Gallo

Pubblicato il: 08 settembre 2023,

Pubblicati ieri sulla prestigiosa rivista Annals of Oncology i risultati della conferenza di Consenso di San Gallo.

Sono stati pubblicati ieri sulla prestigiosa rivista Annals of Oncology i risultati della conferenza di Consenso di San Gallo tenutasi nel marzo 2023 a Vienna.

Il meeting è il più importante tumor Board al mondo sulla gestione del tumore mammario in stadio precoce e quest’anno è stato coordinato scientificamente dall’Istituto Europeo di Oncologia. IEO conferma la sua leadership globale nella gestione del tumore mammario.

Il board ha valutato le nuove scoperte per terapie locali e sistemiche per il cancro al seno in fase iniziale, concentrandosi sulla valutazione delle opzioni di trattamento multimodale. L’emergere di agenti più efficaci e innovativi sia nel contesto preoperatorio (primario o neoadiuvante) che postoperatorio (adiuvante), ha sottolineato il ruolo chiave di un approccio multidisciplinare nel processo decisionale sul trattamento, in particolare quando si seleziona la terapia sistemica per un singolo paziente.

L’importanza delle discussioni multidisciplinari riguardanti i benefici clinici degli interventi è stata esplicitamente sottolineata dal Consensus Panel come parte integrante dello sviluppo di un piano di trattamento ottimale con il “giusto” grado di intensità e durata. I relatori si sono concentrati sulle controversie relative alla gestione dei tumori al seno duttale e lobulare. L'opinione degli esperti si è basata sulle interpretazioni dei dati disponibili, nonché sulle pratiche attuali nei loro Paesi di riferimento, sui fattori personali e socioeconomici che influenzano i pazienti nelle scelte e sulla consapevolezza dei diversi vincoli di rimborso e accessibilità in tutto il mondo. I relatori hanno fortemente sostenuto la partecipazione dei pazienti a studi clinici ben progettati, ove possibile.

Tenendo presenti queste considerazioni, la Conferenza di Consenso di San Gallo mira a offrire una guida ai medici riguardo ai trattamenti appropriati per il cancro al seno in stadio iniziale e ad aiutare a bilanciare i compromessi realistici tra beneficio del trattamento e tossicità, consentendo ai pazienti e ai medici di fare bene scelte consapevoli attraverso un processo decisionale condiviso.


UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO