Pubblicato il: 25 novembre 2025,
25/11/2025 - Alla presenza di Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, ed Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Milano, insieme ai vertici IEO, è stato inaugurato IEO 3, il nuovo edificio che ospita 12 sale operatorie di ultima generazione, di cui 4 dedicate alla chirurgia robotica, e una nuova farmacia dotata di sistemi automatizzati per la gestione dei farmaci.
Le sale operatorie sono vere e proprie “smart operating rooms”, ambienti intelligenti che integrano tutte le apparecchiature e i dispositivi, garantendo massima efficienza e precisione. Inoltre, IEO ha investito nell’automazione della logistica e della distribuzione dei farmaci attraverso due sistemi automatizzati, integrati con i sistemi gestionali in uso, che consentono di migliorare l’efficienza operativa, ottimizzando lo spazio per lo stoccaggio.
Come ha sottolineato il Prof. Roberto Orecchia, Direttore Scientifico IEO, "Con IEO 3 diamo concretezza al suo pensiero: non smettere mai di innovare, perché ci sarà sempre una terapia da migliorare e una speranza in più da offrire ai nostri pazienti. Il nuovo blocco operatorio oggi è all’avanguardia, ma è pensato anche per gli sviluppi tecnologici e scientifici di domani. Diventeremo quindi un Istituto di medicina di precisione, in parte lo siamo già, senza dimenticare mai l’altro grande insegnamento di Umberto Veronesi. Il medico deve instaurare con il paziente un rapporto prima di tutto umano. Ci vogliono la scienza e la tecnologia per curare, ma ci vuole una carezza per guarire”.