CLOSE

Nuova terapia neoadiuvante per il melanoma ora rimborsata dal SSN

Pubblicato il: 26 novembre 2025,

Ottime notizie dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana per i pazienti con melanoma: una nuova ed efficace terapia neoadiuvante – che si esegue cioè prima dell’intervento chirurgico per attivare maggiormente la risposta immunocellulare - è stata inserita fra i farmaci a carico del Sistema Sanitario Nazionale ed è quindi finalmente accessibile per tutti in Italia.

La nuova terapia consiste nell’associazione di due farmaci immunoterapici ( ipilimumab e nivolumab), che hanno dimostrato, grazie allo studio clinico internazionale NADINA di ottenere un aumento molto significativo delle risposte ai farmaci, il miglioramento della sopravvivenza libera da eventi (EFS) e la riduzione dei trattamenti post-operatori nei pazienti che rispondono meglio al trattamento.

Autore di riferimento di NADINA è il Prof. Christian Blank, oncologo di fama internazionale, Direttore del Programma Melanoma e Sarcomi dello IEO.

Il Prof. Blank è globalmente riconosciuto come il padre dell’immunoterapia neoadiuvante con inibitori dei check point immunitari per il melanoma: un approccio che ha cambiato lo scenario della cura per questo tumore.

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO