Pubblicato il: 26 novembre 2025,
Ottime notizie dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana per i pazienti con melanoma: una nuova ed efficace terapia neoadiuvante – che si esegue cioè prima dell’intervento chirurgico per attivare maggiormente la risposta immunocellulare - è stata inserita fra i farmaci a carico del Sistema Sanitario Nazionale ed è quindi finalmente accessibile per tutti in Italia.
La nuova terapia consiste nell’associazione di due farmaci immunoterapici ( ipilimumab e nivolumab), che hanno dimostrato, grazie allo studio clinico internazionale NADINA di ottenere un aumento molto significativo delle risposte ai farmaci, il miglioramento della sopravvivenza libera da eventi (EFS) e la riduzione dei trattamenti post-operatori nei pazienti che rispondono meglio al trattamento.
Autore di riferimento di NADINA è il Prof. Christian Blank, oncologo di fama internazionale, Direttore del Programma Melanoma e Sarcomi dello IEO.
Il Prof. Blank è globalmente riconosciuto come il padre dell’immunoterapia neoadiuvante con inibitori dei check point immunitari per il melanoma: un approccio che ha cambiato lo scenario della cura per questo tumore.