CLOSE

UNA NUOVA CURA PER LE ARITMIE PIU’ GRAVI

Pubblicato il: 16 gennaio 2026,

I pazienti con aritmie malignepossono essere trattati efficacemente, e senza significativi effetti collaterali, con una singola seduta di radioterapia, in modo non invasivo: lo confermano i risultati di STRA-MI-VT, uno fra i primi studi clinici al mondo, e il primo in Italia, sull’utilizzo della Radioterapia Stereotassica per il trattamento delle Tachicardie Ventricolari, condotto dal Centro Cardiologico Monzino insieme all’Istituto Europeo di Oncologia. I dati conclusivi appena pubblicati online dalla rivista Europace mostrano, ad un anno dal trattamento, la regressione del quadro aritmico in oltre l’80% dei pazienti, un risultato addirittura più favorevole rispetto alle tecniche tradizionali.

Questo traguardo è stato reso possibile grazie al lavoro congiunto dei cardiologi del Monzino e dei radio-oncologi IEO, guidati rispettivamente dal Dott. Corrado Carbucicchio - Direttore Unità Operativa per il trattamento delle Aritmie Ventricolari Monzino, Ideatore e Principal Investigator dello Studio - e dalla Prof.ssa Barbara Jereczek - Direttore della Divisione di Radioterapia IEO.

Lo studio STRA-MI-VT, tra i più rappresentativi al mondo per la metodologia utilizzata e per la gravità e complessità dei pazienti trattati, apre la strada ad una nuova strategia di cura:è ragionevole pensare infatti che anche pazienti con presentazioni aritmiche meno drammatiche possano a breve termine beneficiare di questa opzione terapeutica innovativa.

Leggi qui il Comunicato

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO