Pubblicato il: 09 luglio 2025,
Novità
IEO e il Centro Cardiologico Monzino, che fanno capo allo stesso gruppo, hanno pubblicato i rispettivi Bilanci di Sostenibilità 2024, specchio dell’identità, dei valori e dell’impatto sociale, economico e ambientale dei due Istituti. Come affermato dal Presidente dello IEO Carlo Cimbri: «La firma del Bilancio di Sostenibilità dell’Istituto Europeo di Oncologia è, da sempre, un momento importante. Quest’anno tuttavia è un Bilancio speciale, perché si riferisce al trentesimo anniversario dell’Istituto ed è un’occasione di riflessione sulle mete raggiunte e quelle che IEO si propone. Se considero i traguardi acquisiti in termini di sostenibilità, vedo da queste pagine che oggi “sostenibile” è per IEO un abito mentale, un modo diverso di vedere e valutare l’attività dell’ospedale, che ne mette in luce l’impatto positivo sulla qualità di vita di pazienti, sulla comunità e sull’ambiente (…) La visione sostenibile è importante quando si valuta il presente per viverlo con più consapevolezza, ma è ancora più importante quando si pensa al futuro e alla missione dell’innovazione continua, che è parte del DNA dello IEO».
Mauro Melis, Amministratore Delegato delle due strutture, afferma inoltre: «Il sesto Bilancio di Sostenibilità di IEO e Monzino conferma che, da esercizio di rendicontazione, il documento è diventato uno strumento per innovare la cultura aziendale. I due ospedali hanno imparato a pensare e operare in maniera sostenibile per esprimere nuovi valori, garantire efficienza ed efficacia e migliorare le proprie performance. Oggi possiamo affermare, dati alla mano, che "si cura meglio dove c'è sostenibilità”».
Il lavoro svolto da IEO e Monzino rappresenta un esempio di come un approccio lungimirante alla sostenibilità possa fare da guida per lo sviluppo di un sistema sanitario più etico, innovativo e rispettoso dell’ambiente. Il cammino intrapreso, che vede la partecipazione attiva del personale e dei pazienti, continua a generare risultati concreti e a contribuire agli obiettivi globali di sviluppo sostenibile.
Clicca qui per consultare il Bilancio di Sostenibilità 2024