CLOSE

IEO E MONZINO: LA SOSTENIBILITÀ PROTAGONISTA DEL FUTURO DEGLI OSPEDALI

Pubblicato il: 09 luglio 2025, Novità

IEO e il Centro Cardiologico Monzino, che fanno capo allo stesso gruppo, hanno pubblicato i rispettivi Bilanci di Sostenibilità 2024, specchio dell’identità, dei valori e dell’impatto sociale, economico e ambientale dei due Istituti. Come affermato dal Presidente dello IEO Carlo Cimbri: «La firma del Bilancio di Sostenibilità dell’Istituto Europeo di Oncologia è, da sempre, un momento importante. Quest’anno tuttavia è un Bilancio speciale, perché si riferisce al trentesimo anniversario dell’Istituto ed è un’occasione di riflessione sulle mete raggiunte e quelle che IEO si propone. Se considero i traguardi acquisiti in termini di sostenibilità, vedo da queste pagine che oggi “sostenibile” è per IEO un abito mentale, un modo diverso di vedere e valutare l’attività dell’ospedale, che ne mette in luce l’impatto positivo sulla qualità di vita di pazienti, sulla comunità e sull’ambiente (…) La visione sostenibile è importante quando si valuta il presente per viverlo con più consapevolezza, ma è ancora più importante quando si pensa al futuro e alla missione dell’innovazione continua, che è parte del DNA dello IEO».

Mauro Melis, Amministratore Delegato delle due strutture, afferma inoltre: «Il sesto Bilancio di Sostenibilità di IEO e Monzino conferma che, da esercizio di rendicontazione, il documento è diventato uno strumento per innovare la cultura aziendale. I due ospedali hanno imparato a pensare e operare in maniera sostenibile per esprimere nuovi valori, garantire efficienza ed efficacia e migliorare le proprie performance. Oggi possiamo affermare, dati alla mano, che "si cura meglio dove c'è sostenibilità”».

Il lavoro svolto da IEO e Monzino rappresenta un esempio di come un approccio lungimirante alla sostenibilità possa fare da guida per lo sviluppo di un sistema sanitario più etico, innovativo e rispettoso dell’ambiente. Il cammino intrapreso, che vede la partecipazione attiva del personale e dei pazienti, continua a generare risultati concreti e a contribuire agli obiettivi globali di sviluppo sostenibile.

Clicca qui per consultare il Bilancio di Sostenibilità 2024

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO