Pubblicato il: 27 gennaio 2026,
È entrato in funzione IEO 3, il nuovo blocco operatorio dell’Istituto Europeo di Oncologia
È entrato in funzione da oltre due settimane IEO 3, il nuovo edificio che ospita il blocco operatorio d'avanguardia dell’Istituto Europeo di Oncologia, che ha già accolto, con ottimi risultati, quasi 300 pazienti, di cui circa il 30% operati in chirurgia robotica. Un avvio che conferma fin da subito l’efficacia di un progetto pensato per coniugare innovazione tecnologica, efficienza organizzativa un approccio profondamente umanizzato alla cura.
IEO 3 ospita 12 sale operatorie, 4 delle quali dedicate alla chirurgia robotica, oltre alla nuova Farmacia. Le sale sono veri e propri ecosistemi digitali integrati, progettati per garantire elevati standard di sicurezza, precisione ed efficienza, assicurando al contempo comfort e funzionalità per pazienti e operatori.
Grande attenzione è stata dedicata anche all’architettura e al design degli spazi: luce naturale, pannelli serigrafati e retroilluminati e una palette cromatica studiata contribuiscono a ridurre l’ansia e a migliorare il benessere emotivo, offrendo una sensazione di calma e protezione in un momento particolarmente delicato del percorso di cura.
«In IEO l’ambiente è parte integrante del processo terapeutico», sottolinea Silvia Oldazzi, Direttore Strategia e Sviluppo Piano Industriale, «Il nuovo blocco consentirà di aumentare l’efficienza permettendo di effettuare più interventi e conseguentemente ridurre i tempi di attesa.».
«Il benessere del paziente guida da sempre ogni nostra scelta», aggiunge Gabriella Pravettoni, Direttore della Divisione di Psiconcologia, «IEO 3 integra alla patient experience le possibilità di cura che oggi offrono le nuove tecnologie, dando agli insegnamenti del nostro fondatore, Umberto Veronesi, il respiro del futuro».
Le prime settimane di attività confermano così la solidità di un modello innovativo, rendendo IEO 3 un progetto unico in Italia per un centro oncologico monospecialistico.
Leggi il Comunicato stampa per saperne di più