CLOSE

Tumore al seno: 5 centri d'eccellenza insieme per migliorare i percorsi di cura

Pubblicato il: 05 luglio 2019, ComunicatoStampa

Al via il primo studio multicentrico sulla misurazione della qualità di vita e il miglioramento della presa in carico delle pazienti.

Migliorare il percorso delle donne con tumore del seno prima, durante e dopo le cure: con questo obiettivo ambizioso cinque strutture lombarde d‘eccellenza (IRCCS Istituto Europeo di Oncologia, ASST Cremona, ASST Sette Laghi, IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, IRCCS Policlinico san Matteo di Pavia), in collaborazione con Regione Lombardia, danno il via ad un innovativo studio sulla qualità della presa in carico e delle terapie per le pazienti con tumore della mammella. Le donne che stanno affrontando questo tumore presso uno dei cinque centri, aderendo allo studio possono contribuire all’obiettivo di miglioramento futuro, e allo stesso tempo beneficiare personalmente del nuovo modello di presa in carico che verrà testato e validato nel corso dello studio.

Paolo Veronesi, Direttore del programma Senologia IEO  dichiara  “Siamo consapevoli che la cura di una donna con tumore mammario non finisce con l’intervento chirurgico o con la visita che stabilisce le terapie successive ed il necessario follow-up. Sappiamo infatti che, una volta rimosso il tumore, il rapporto medio-paziente dovrebbe svilupparsi e arricchirsi e non certo esaurirsi, come purtroppo oggi avviene molto spesso. Troppe pazienti si lamentano di essere lasciate sole una volta uscite dall’ospedale. Per questo, quando si è prospettata la possibilità di uno studio che coinvolgesse più centri oltre lo IEO, abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di coordinare il progetto focalizzato anche sul periodo post-ricovero, in grado di dare informazioni sull’impatto complessivo della malattia sulla persona”.

Si cercano complessivamente 1.600 donne candidate a un intervento chirurgico per carcinoma infiltrante o in situ della mammella, pronte ad aderire a un programma di accompagnamento dopo la dimissione. Le pazienti saranno seguite per almeno due anni durante tutti i trattamenti previsti nei loro piani di cura, per avere un riscontro misurabile sui risultati di salute nel tempo, sulla qualità e sulla sostenibilità dei servizi sanitari e assistenziali.

Verranno periodicamente contattare da una figura specializzata (un’infermiera, una psicologa o un case manager) che le accompagnerà nel periodo post intervento per valutare la qualità di vita, sia funzionale che psicologica, le eventuali complicanze, l’influenza delle cure sulla sfera lavorativa, sociale e famigliare, e inoltre le spese sostenute sia per visite, esami e farmaci, che per gli spostamenti necessari per accedere alle prestazioni sanitarie.

 “Il progetto si basa sui principi della Medicina del Valore, un approccio molto innovativo, nato alla Harvard Business School, che IEO ha iniziato ad applicare da qualche anno all’analisi delle proprie attività partendo proprio dalle patologie oncologiche ad alta incidenza nella popolazione” spiega Massimo Monturano, Responsabile Area Medicina del Valore e Rischio Clinico IEO e coordinatore del progetto per il gruppo di lavoro multicentrico

Regione Lombardia ha supportato questo approccio innovativo, nato da un’idea IEO, favorendo la nascita di un gruppo che vede il coinvolgimento anche di aziende sanitarie pubbliche: ASST Cremona, ASST Sette Laghi, IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, IRCCS Policlinico san Matteo di Pavia, e intende valorizzarlo anche attraverso la Rete Oncologica Lombarda

Leggi il comunicato

Per maggiori informazioni o per candidarsi allo studio: www.ieo.it/seno oppure rivolgersi ai professionisti di riferimento del proprio centro.

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO