CLOSE

Il Coronavirus non ferma la cura dei tumori ematologici

Pubblicato il: 07 aprile 2020, ComunicatoStampa

Coronavirus e tumori: le terapie urgenti sono garantite

"Le terapie urgenti, come quelle per i tumori ematologici, non possono essere rimandate per paura del contagio. I malati di leucemie, linfomi e mielomi vivono spesso un’emergenza costante, che non guarda in faccia a nessun altro imprevisto, compreso quello drammatico del virus COVID-19." è questo l'appello del Prof. Corrado Tarella, Direttore della Divisione Ematologia dell’Istituto Europeo di Oncologia e uno dei maggiori esperti internazionali in materia di tumori del sangue.

Tutti i pazienti che necessitano di diagnosi e terapie urgenti, in IEO, continuano ad essere accolti e curati seguendo un percorso separato e indipendente per garantirne la sicurezza.Attualmente tutte le richieste ematologiche non dilazionabili vengono soddisfatte. Solo i controlli sono ridotti o vengono effettuati da remoto, e alcune terapie in day hospital sono rimandate. Tutto il resto viene effettuato, secondo i tempi e le modalità richieste a prescindere dal virus. 

Non abbiamo ad oggi nessun paziente ematologico ricoverato infettato dal virus - continua Tarella -  Questa è un ‘informazione importante per i malati ematologici, che sono coscienti di essere immunodepressi e si sentono facile preda del virus, soprattutto se accedono a un ospedale." 

“Il nostro impegno non si è mai fermato, tantomeno nella ricerca – spiega Roberto Orecchia, Direttore Scientifico IEO - Gli studi clinici per nuove terapie sperimentali sono attivi e nuovi studi saranno mirati alla gestione della crisi COVID-19 nei prossimi mesi, grazie alla messa a punto di nuovi test immunologici per valutare rapidamente la sieroconversione da Covid-19, vale a dire la presenza nel sangue di anticorpi in grado di proteggerci dal virus, e di nuove modalità di identificazione del virus nei tamponi nasofaringei grazie alle più moderne tecniche di diagnostica molecolare”.

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO