CLOSE

Una delegazione di oncologi cinesi in IEO per un momento di scambio interculturale

Pubblicato il: 27 novembre 2019, Evento

25 settembre: delegazione cinese in visita allo IEO

Lunedì 25 novembre lo IEO ha ospitato una delegazione di Oncologi Cinesi provenienti dalla Sun Yat-sen University di Guangzhou, Guangdong (Cina), con lo scopo di favorire il confronto e lo scambio interculturale e multiprofessionale sui temi più innovativi in oncologia.

Durante il meeting Giuseppe Curigliano, Direttore della Divisione Sviluppo Nuovi Farmaci, e la dott.ssa Criscitiello Carmen hanno fornito una panoramica del loro Dipartimento e di tutti gli studi in cui sono coinvolti.

Ketti Mazzocco, Psiconcolga IEO, ha illustrato tutte le ricerche più innovative in cui è coinvolta la Divisione di Psiconcologia.

Tra richerche emergono quelle su Realtà Virtuale, Biofeedback e i progetti sullo sviluppo di modelli matematici che predicono la capacità di adattamento dei pazienti alla diagnosi e ai trattamenti oncologici.

Tra questi il Progetto Europeo Bounce H2020: il modello predittivo sviluppato in questo progetto fornirà al medico un profilo del paziente determinato dall’interazione di diversi fattori (biologici, psicologici e sociali) e sarà in grado di predire i livelli di adattamento del paziente durante il percorso di cura. Il modello predittivo permetterà l’implementazione di interventi multidisciplinari personalizzati sulla base del profilo emerso.

Questa giornata è stata un’occasione per promuovere lo scambio culturale delle conoscenze e lo sviluppo dell’integrazione affinché si arrivi sempre di più alla personalizzazione della cura. Una sfida per valorizzare l’impegno quotidiano a fianco dei pazienti.

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO