CLOSE

Progetto di ricerca IEO sui tumori lobulari

Pubblicato il: 24 maggio 2021,

L’associazione americana “Lobular Breast Cancer Alliance ha riconosciuto il progetto IEO sui tumori lobulari

Il mondo scientifico attuale presta sempre più attenzione al tumore lobulare mammario. Negli Stati Uniti è nata un’associazione “Lobular Breast Cancer Alliance”, interamente dedicata allo studio e alla ricerca di questo tipo di tumore del seno.

Il tumore lobulare è il secondo tipo di tumore mammario più frequente e spesso richiede strategie di cura personalizzate e differenti rispetto agli altri tumori mammari. Con la guida del dr. Giovanni Corso, e all’interno delle Divisioni di Senologia Chirurgica (prof. Paolo Veronesi) e di Prevenzione e Genetica Oncologica (dr. Bernardo Bonanni), in IEO è stato attivato nel 2018 un progetto di ricerca finalizzato alla ricerca di mutazioni del gene CDH1 strettamente associato a questo tipo di tumore. Il progetto è stato finanziato dal Ministero della Salute italiano.

Di recente, l’associazione americana “Lobular Breast Cancer Alliance” ha riconosciuto il progetto di ricerca IEO sui tumori lobulari come uno studio di interesse e di rilevanza internazionale. Il trial genetico è stato incluso (previa loro richiesta esplicita) tra gli studi ongoing, e verrà pubblicato a breve nella loro pagina con il nome "IEO TRIAL: CDH1 genetic screening in lobular breast cancer".

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO