CLOSE

PREVENZIONE DELLE CADUTE OSPEDALIERE

CADUTE

 

La caduta è un improvviso, involontario ed inaspettato cambio di posizione dovuto alla perdita della base di appoggio (gambe, stampella, bastone...).
La maggior parte delle cadute non provoca danni, ma in alcuni casi si possono verificare lividi, lesioni o fratture. Ciò può determinare un aumento della degenza e/o indagini di approfondimento e può generare nella persona sentimenti di ansia e di insicurezza. 

CONSIGLI UTILI 

  • Indossare abbigliamento e calzature adatte (evitare vestaglie e capi eccessivamente lunghi. Prediligere calzature chiuse con suola antiscivolo)
  • Utilizzare ausili personali o forniti per la corretta mobilizzazione (bastone, stampelle, sedia a rotelle o deambulatore)
  • Fare attenzione ai cartelli segnaletici presenti in IEO (aiutano nell’identificazione di una pavimentazione bagnata o irregolare, delimitano le aree sottoposte a manutenzione)
  • Tenere in ordine la propria stanza, evitando di abbandonare oggetti sul pavimento
  • Eseguire lentamente i cambi di posizione. In caso di capogiro o vertigine, contattare il personale sanitario utilizzando il sistema di chiamata
  • Avvisare il personale sanitario prima di allontanarsi dal reparto. Fare attenzione all’utilizzo delle scale mobili, in caso di incertezza prediligere l’ascensore

 

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO