CLOSE

Ricostruzione mammaria

  • Protesi mammaria esterna

    Il Servizio Sanitario Nazionale fornisce gratuitamente il presidio alle pazienti che abbiano eseguito un intervento di mastectomia mono o bilaterale senza possibilità di ricostruzione chirurgica (protesi/espansore).

    L’uso della protesi esterna è un metodo estetico e psicologico per ritrovare una silhouette femminile e consentire una corretta postura della colonna vertebrale, dei muscoli della schiena e delle spalle.

    Esistono diversi modelli, da scegliere sulla base del profilo del proprio seno. Consigliamo di provare i diversi modelli, scegliere quello più confortevole e più vicino alla forma naturale del proprio seno.

    Si possono trovare anche reggiseni studiati appositamente per l’uso della protesi esterna, con tasca predisposta all’inserimento.

    DIRITTO:

    - Ricevere una nuova protesi ogni 3 anni seguendo la stessa procedura di richiesta, anche tramite medico di base.

    - In caso di rottura, smarrimento, usura o importanti modifiche nello stato psico-fisico è possibile, solo per una volta, richiedere la sostituzione prima dello scadere dei 3 anni.

    DOVERE:

    - Effettuare il collaudo successivo al ritiro della stessa. Verificare con il fornitore e con la propria ASST di residenza la corretta procedura di svolgimento.

     

    RESIDENTI IN LOMBARDIA

    - La richiesta viene compilata dal medico specialista IEO direttamente online, sul sito della Regione.

    - Segue un contatto telefonico del personale qualora il documento sia disponile per il ritiro.

    - E’ necessario recarsi in IEO per ritirare personalmente il modulo originale.

    - Con il modulo sarà possibile procedere all’acquisto della protesi direttamente presso un negozio di articoli sanitari convenzionato.

    NON RESIDENTI IN LOMBARDIA

    - La richiesta cartacea viene consegnata alla dimissione.

    - E’ necessario recarsi alla propria ASST (ex-ASL) di residenza presentando la richiesta cartacea. L’ufficio preposto provvederà a rilasciare la modulistica necessaria.

    - Con il modulo sarà possibile procedere all’acquisto della protesi in un negozio di articoli sanitari.

  • Protesi mammaria interna

    La protesi mammaria definitiva viene inserita immediatamente sotto il muscolo gran pettorale al termine della mastectomia, in una sola seduta operatoria; ha lo scopo di ricreare il volume perso con l’intervento chirurgico. Il posizionamento sotto-muscolare prevede un periodo di adattamento dei tessuti con sensazioni di tensione controllabile con antidolorifici e di rapida risoluzione (settimane).

     

    Talloncino identificativo

    Documento ufficiale della protesi, contenente caratteristiche del dispositivo impiantato (Modello, Dimensioni, Data, Lato...).

    💡N.B.

    Conservare gli articoli che vengono forniti durante il ricovero e ricordare di portarli con sé durante le visite mediche specialistiche.

     

  • Espansore

     

    espansoreuno
    MAGNETE 

    Dispositivo necessario ad individuare la valvola metallica, integrata nell’espansore, per effettuare il riempimento.
    La procedura non comporta rischi e non necessita di specifiche preparazioni, l’unico effetto possibile è la tensione mammaria, controllabile con antidolorifici.  Il riempimento consiste nell’inserimento di soluzione fisiologica per creare progressivamente lo spazio necessario alla protesi definitiva. 
    Il numero dei riempimenti è variabile, dipende dal volume mammario desiderato. 

    due
    TALLONCINO IDENTIFICATIVO 

    Documento ufficiale dell’espansore, contenente caratteristiche del dispositivo impiantato (Modello, Dimensioni, Data, Lato...).

     

    💡N.B.

    Conservare gli articoli che verranno forniti durante il ricovero e ricordare di portarli con sè durante le visite mediche specialistiche.

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO