CLOSE

Laboratorio di Ematoncologia Clinica

QUICK FACTS

La Divisione propone diagnosi accurate, tecnologicamente all’avanguardia e in tempi rapidi delle malattie emato-oncologiche. Si occupa della processazione di cellule staminali per il trapianto. sviluppando modelli preclinici innovativi per lo studio sperimentale delle neoplasie e della loro cura con nuovi farmaci.

Alla Divisione afferisce la seguente U.O Unità di Mobilizzazione e Raccolta Cellule Staminali

Le nostre attività

Il Laboratorio di Emato-Oncologia ha due principali attività cliniche, entrambe certificate ISO9001, JACIE e JC Lab:

  • diagnosi delle neoplasie ematologiche
  • processazione delle cellule staminali per il trapianto

Il Laboratorio offre anche un servizio di cell sorting (purificazione e isolamento delle cellule). Ogni anno vengono effettuate oltre 500 cell sorting, più

di 80 processazioni di cellule staminali e circa 1.100 diagnosi emato-oncologiche mediante citometria, PCR, FISH, citogenetica e, dal 2014, biopsie liquide mediante quantificazione del DNA circolante mutato tumore-specifico.

I principali interessi di ricerca del Laboratorio sono rivolti al traffico circolatorio e al potenziale angiogenico delle cellule neoplastiche e delle cellule progenitrici endoteliali. Abbiamo sviluppato biomarker predittivi dell’attività clinica di diverse combinazioni di farmaci anti-tumorali, e stiamo utilizzando le biopsie liquide mediante quantificazione del DNA circolante mutato tumore-specifico come strumento per la diagnosi precoce e la migliore scelta terapeutica nelle malattie oncologiche.

Studiamo modelli preclinici per validare nuovi biomarkers e nuove strategie terapeutiche in oncologia. Infine, abbiamo recentemente descritto che il tessuto adiposo contiene progenitori coinvolti nella progressione tumorale e stiamo investigando nuove strategie terapeutiche contro questo meccanismo (Martin-Padura et al, 2012; Orecchioni et al, 2013).

Alla Divisione afferisce la seguente U.O.: Unità di Mobilizzazione e Raccolta Cellule Staminali

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO