CLOSE

È attivo in IEO lo studio clinico ALPHABET

Pubblicato il: 29 marzo 2023,

Tumore mammario metastatico HER2+: al via un nuovo studio europeo

È attivo in IEO, e presto lo sarà anche in altri centri italiani, lo studio clinico ALPHABET, rivolto alle persone con tumore mammario metastatico HER2+ e mutazione di PIK3CA (un gene che favorisce la crescita delle cellule tumorali).

Il 30% delle pazienti con tumore mammario HER2+ ha una mutazione nel gene PIK3CA spesso associata a una riduzione dell’efficacia delle terapie anti-HER2 o alla comparsa di resistenza ai farmaci anti-HER2.

Lo studio ALPHABET valuta l’aggiunta di alpelisib, un inibitore di PI3K, al farmaco trastuzumab con l'obiettivo di superare le resistenze ai farmaci anti-HER2, aumentando così l'efficacia del trattamento e migliorando la qualità di vita delle pazienti.

Condotto in collaborazione con GEICAM, BIG e IBCSG, coinvolge 110 centri in 6 differenti Paesi europei.

La sperimentazione sarà guidata dalla Dott.ssa Carmen Criscitiello, principal investigator a livello globale dello studio e medico con incarico di alta specializzazione nella Divisione Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative IEO.

Per ricevere maggiori informazioni e per scoprire come candidarsi:  scrivere a [email protected].

 

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO