CLOSE

Un mattone per la Ricerca

Pubblicato il: 15 ottobre 2021, ComunicatoStampa, Novità

Al via il programma di raccolta fondi per sostenere la costruzione del Proton Center e le attività di Ricerca a esso legate.

“Un mattone per la Ricerca”: il programma di raccolta fondi per sostenere la costruzione del Proton Center e le attività di Ricerca a esso legate.

L’Istituto Europeo di Oncologia ha dato il via alla realizzazione del nuovo IEO Proton Center, Centro per la protonterapia, la forma tecnologicamente più avanzata di radioterapia ad alta precisione. Con i fasci protonici si possono trattare tumori che, per sede o tipologia, non possono essere operati o curati con altre forme di radioterapia; e grazie alle proprietà fisiche dei protoni, la metodica permette, rispetto alla radioterapia convenzionale con fotoni, di risparmiare meglio i tessuti sani circostanti e di convogliare una dose maggiore di energia sul tumore.

IEO Proton Center sarà il primo Centro in Italia all’interno di un “comprehensive cancer centre” in cui le diverse attività cliniche sono pienamente integrate con quelle della Ricerca e della formazione.

La protonterapia andrà ad ampliare l’offerta di cure radioterapiche offerte dallo IEO e la stretta collaborazione tra tutti i Dipartimenti, chirurgici e oncologici, garantirà ai circa 800 nuovi pazienti, che ogni anno potranno accedervi, il miglior trattamento terapeutico disponibile per la loro patologia.

Grazie a questo elemento di unicità rispetto alle strutture esistenti la protonterapia allo IEO darà la possibilità di aprire a nuovi campi di ricerca con importanti risvolti nella cura dei tumori.

Per consentire la realizzazione del nuovo IEO Proton Center e rendere possibili tutti gli sviluppi in termini di Ricerca, IEO, insieme alla sua Fondazione, avviano il programma di raccolta fondi “Un mattone per la Ricerca”: un investimento dal grande valore scientifico e umano.

Aderire al programma è un’opportunità unica e di prestigio per generare un impatto sociale positivo per tutta la comunità e dimostrare concretamente la propria fiducia nel progresso della Ricerca scientifica.

Insieme, mattone dopo mattone, costruiremo la Cura del futuro. Oggi.

Scopri di più: https://www.unmattoneperlaricerca.it/

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO