CLOSE

Il linfoma follicolare è guaribile: uno studio italiano cambia le prospettive di cura

Pubblicato il: 08 novembre 2019, ComunicatoStampa, Novità

L’immunoterapia associata a chemioterapia è la prima cura efficace per questa difficile malattia.

E' stato pubblicato sulla rivista scientifica Haematologica  il più lungo studio di follow-up mai realizzato sui linfomi follicolari. I risultati rivelano che, se trattati adeguatamente, anche i linfomi follicolari con malattia molto estesa possono avere elevate aspettative di vita a lungo termine. Non solo, ma nello studio pubblicato, il 37% dei pazienti non presenta alcun segno di malattia dopo ben tredici anni di osservazione, segno di una probabile guarigione.

Lo studio, coordinato da Corrado Tarella, Direttore della Divisione di Ematologia dell’Istituto Europeo di Oncologia e Professore all’Università Statale di Milano, è policentrico, prospettico e interamente italiano: ha coinvolto i 29 centri distribuiti su tutto il territorio nazionale, da Milano a Palermo, che aderiscono al GITMO (Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo osseo, cellule staminali emopoietiche e terapia cellulare) e anche al Gruppo nazionale linfomi (ora noto come FIL). 

«Le buone notizie legate allo studio sono tre – dichiara Tarella – la prima, che il linfoma follicolare può non tornare per 13 anni e più, situazione che fa ritenere la malattia potenzialmente guaribile; la seconda, che l’immunoterapia ha aumentato la sopravvivenza per questo tumore come mai era successo prima e che è inutile, se non dannoso, iniziare i trattamenti con alte dosi di chemioterapia e autotrapianto; e la terza è che, sulla base dei punti precedenti,  possiamo e dobbiamo ora concentrare la ricerca su terapie innovative e sempre più mirate, per cercare di riprodurre i risultati dello studio con trattamenti idealmente ancora più efficaci e meno tossici».

Leggi il comunicato stampa

Link allo studio: http://www.haematologica.org/content/early/2019/04/08/haematol.2018.209932.article-info

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO