CLOSE

Patient Blood Management in IEO

Pubblicato il: 31 ottobre 2018, Novità

In IEO il Patient Blood Management si caratterizza per l'approccio multidisciplinare, multiprofessionale e personalizzato e si prefigge di ottenere il miglior risultato per il paziente

Il sangue ed i suoi componenti sono utilizzati come trattamenti salvavita in un sempre maggior numero di pazienti, come conseguenza delle aumentate conoscenze in ambito medico e chirurgico. Per questo motivo la loro richiesta è in continuo aumento, facendo del sangue una risorsa preziosa.

Il suo impiego, però, non è privo di rischi, quali quelli legati alle pratiche trasfusionali, che possono essere ridotti con una corretta gestione dell’organizzazione dei centri trasfusionali. 

Il Patient Blood Management (PBM) in IEO è un sistema di gestione del sangue che, attraverso un approccio multidisciplinare, multiprofessionale e personalizzato, si prefigge di ottenere il miglior risultato per il paziente, soprattutto chirurgico, garantendo la sicurezza della procedura.

Un gruppo di specialisti in IEO si occupa di valutare le condizioni del paziente e individuare le strategie terapeutiche più appropriate per limitare od eliminare la richiesta di trasfusione, ridurre le perdite ematiche e definire i criteri trasfusionali.

Presso il Centro di Raccolta (CdR)  in IEO è possibile, inoltre:

  • garantire la continuità di cura del paziente nel percorso del trapianto di midollo, dalla raccolta all’impiego delle cellule staminali;
  • effettuare procedure di salasso terapeutico, plasma-exchange e fotochemioterapia extracorporea per le indicazioni mediche previste e riconosciute nelle Linee Guida internazionali.

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO