CLOSE

Tumore al seno: nuovo progetto sul ruolo della radiogenomica

Pubblicato il: 25 marzo 2022, Novità

Il ruolo della radiogenomica nella gestione del carcinoma duttale in situ della mammella

La Divisione di Prevenzione e Genetica Oncologica IEO darà il via ad un nuovo progetto per studiare la correlazione tra le caratteristiche radiologiche e l’espressione genica di un particolare tipo di tumore del seno, il carcinoma duttale in situ della mammella (ductal carcinoma in situ: DCIS), al fine di predirne il potenziale invasivo già al momento della biopsia.

Nonostante il DCIS sia considerato un precursore del carcinoma infiltrante, ad oggi non è possibile individuare a priori né in quali donne diventerà invasivo né a quale velocità si verificherà questa progressione. La combinazione di chirurgia conservativa, radioterapia e terapia ormonale ha sostituito la mastectomia come forma di trattamento più comune per il DCIS, ma questo rappresenta probabilmente ancora un trattamento eccessivo per molti pazienti.

Il progetto ha come obiettivo quello di studiare il ruolo della radiogenomica nel predire il potenziale invasivo del DCIS e di prevedere così la risposta alle terapie, consentendo una riduzione dei trattamenti.

Il progetto dal titolo “Ruolo della radiogenomica nel prevedere l’upstaging alla chirurgia dei DCIS diagnosticati mediante VABB” è caratterizzato da un approccio multidisciplinare e rappresenta un’occasione per la Divisione di ampliarsi con una nuova risorsa, grazie ad una borsa di studio AIRC della durata di un anno.

La nuova risorsa lavorerà in stretto contatto con la ricerca di base e translazionale.

Per candidarsi, consultare la pagina dedicata.

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO