CLOSE

Un passo verso la medicina di precisione: la Radiomica

Pubblicato il: 22 ottobre 2018, Novità

La Radiomica sta rapidamente emergendo come tecnologia della medicina personalizzata ed è attualmente uno dei campi di ricerca di maggior interesse.

La Radiomica rappresenta un campo in progressiva espansione che sta rapidamente emergendo come tecnologia della medicina personalizzata ed è attualmente uno dei campi di ricerca di maggior interesse.

Per comprendere cosa sia la Radiomica, è fondamentale sapere che le immagini radiologiche da noi conosciute ottenute con la TAC, la RM o la PET, sono molto più  ricche di informazioni di quanto potrebbero sembrare mediante un'analisi visiva.

Tramite le  tecniche  radiomiche  infatti, è possibile calcolare dati numerici a partire dalle immagini, manipolarli ed analizzarli per estrapolare indicazioni sul tumore e sulle terapie da attuare, giungendo così ad una sempre maggiore personalizzazione delle cure.

In IEO i nostri specialisti si impegnano affinchè nel prossimo futuro i dati raccolti dagli esami di imaging radiologico possano essere convertiti in dati quantitativi e possano fungere da supporto decisionale alla pratica clinica per migliorare l'accuratezza diagnostica e il potere prognostico.

Puoi trovare maggiori informazioni sulla pagina dedicata alla  Radiomica.

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO