CLOSE

Sintomi e diagnosi precoce del tumore della laringe

Pubblicato il: 13 febbraio 2019, ComunicatoStampa

Intervista al nostro dottor Ansarin sul tumore della laringe

Secondo uno studio britannico da poco pubblicato sul British Journal of General Practice è importante prestare attenzione a sintomi quali voce rauca, difficoltà di respiro sotto sforzo, problemi di deglutizione e dolore irradiato alle orecchie, che se combinati e prolungati nel tempo potrebbero essere spia di un tumore della laringe.

Le linee guida britanniche raccomandano che si facciano indagini di approfondimento in persone con una raucedine persistente o dei noduli al collo che non hanno spiegazione, non è quindi necessario allarmarsi per un semplice mal di gola.

Il nostro dottor Mohssen Ansarin, direttore del Programma Cervico Facciale spiega che bisogna prestare attenzione alle alterazioni della voce (disfonia), in particolare a un abbassamento di voce immotivato e persistente per più di due settimane, con variazione del timbro vocale. Ci può anche essere, quando il tumore è più esteso, dolore o difficoltà alla deglutizione, con fitte che raggiungono anche l’orecchio da un lato. Spesso la comparsa di questi sintomi è legata al coinvolgimento di diverse zone della laringe. Talvolta, poi, il primo sintomo è costituito dall’aumento di volume di uno o più linfonodi situati nel collo. In questi casi è bene parlare con il proprio medico e fare una visita da uno specialista otorinolaringoiatra: la diagnosi precoce, come sempre quando si parla di cancro, cambia molto le probabilità di guarigione e può offrire al paziente una cura efficace con minore impatto sulle funzioni della laringe e di conseguenza garantire una buona qualità di vita.  

La diagnosi precoce è fondamentale poichè i tassi di guarigione salgono a oltre il 90 per cento se la patologia viene diagnosticata allo stadio iniziale.

Leggi l'articolo

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO