CLOSE

Programma Cervico Facciale

Direttore

Mohssen Ansarin

quickfacts

Al Programma Cervico Facciale afferiscono le seguenti Divisioni:

Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale

Oncologia Medica Urogenitale e Cervico Facciale

Vision and Mission

Il nostro team multidisciplinare dedicato alla diagnosi, alla cura e riabilitazione dei pazienti con tumori del distretto testa e collo e allo studio di queste malattie comprende oltre trenta professionisti con competenza oncologica in varie specialità: otorinolaringoiatria, chirurgia maxillofacciale, chirurgia d’urgenza, chirurgia plastica-ricostruttiva, radioterapia, oncologia medica, radiologia, patologia, medicina nucleare, nutrizionistica, fisioterapia, endocrinologia, odontoiatria, foniatria, logopedia, psicologia, biologia.

L’integrazione tra le diverse competenze consente di affrontare le complesse problematiche cliniche: dalla diagnosi alla programmazione delle terapie al recupero della funzionalità (parola, respirazione, deglutizione) per conseguire i risultati oncologici migliori con un’adeguata qualità di vita. Il team lavora in sintonia e si riunisce ogni settimana per discutere i pazienti che si sono affidati alla nostra struttura, sviluppare piani di cura globali personalizzati considerando tutti gli aspetti della terapia e della riabilitazione, vagliando le differenti opzioni di trattamento, tenendo conto delle esigenze dei singoli pazienti nel rispetto di linee guida interne, nazionali e internazionali.

Il team, in stretta collaborazione con la Direzione Scientifica e Sanitaria, monitorizza in tempo reale i risultati delle terapie e la qualità delle prestazioni per evidenziare criticità e identificare possibili aree di miglioramento e sviluppo. Le riunioni multidisciplinari sono un’occasione per l’aggiornamento professionale sulla base del confronto nel gruppo e delle evidenze della letteratura e consentono di rivedere criticamente e attualizzare linee guida e percorsi diagnostici e terapeutici.

Le informazioni ottenute dalla revisione critica dell’attività clinica, dalle conoscenze delle innovazioni tecnologiche, dallo studio della evoluzione delle neoplasie trattate e dall’aggiornamento continuo consentono di identificare le problematiche aperte e proporre attività di ricerca. Grazie a questa attività sono attualmente  in corso attività di ricerca clinica istituzionali e progetti di ricerca in collaborazione con istituzioni nazionali ed internazionali.

 

 

Programma Cervico Facciale from Istituto Europeo di Oncologia on Vimeo.

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO