La Divisione di Endoscopia è dotata di cinque sale endoscopiche. Ogni sala endoscopica è dotata delle più moderne tecnologie di videoendoscopia elettronica ad alta definizione di immagine, con possibilità di colorazioni virtuali (cromoendoscopia) della mucosa. La Divisione eroga indagini diagnostiche endoscopiche e procedure di operatività semplice in regime ambulatoriale in sedo-analgesia, indagini e procedure endoscopiche operative complesse con assistenza anestesiologicain regime di Day Surgery o di ricovero ordinario in area chirurgica. Durante ogni esame endoscopico viene prestata rigorosa attenzione al recupero psicofisico del paziente dopo la procedura endoscopica e segue collaudati e controllati protocolli di disinfezione della strumentazione.
Il personale medico della Divisione svolge oltre all’attività endoscopica anche visite Gastroenterologiche ambulatoriali.
L’attività endoscopica e medica specialistica della Divisione è principalmente finalizzata alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle neoplasie benigne e maligne dell’apparato digerente:
-
- Prevenzione e diagnosi precoce di neoplasie di esofago, stomaco, duodeno e colon-retto
-
- Diagnosi, controllo e cura delle sindromi ereditarie predisponenti allo sviluppo di neoplasie digestive (sindrome di Lynch, poliposi adenomatosa familiare etc.)
-
- Diagnosi, sorveglianza e trattamento di malattie croniche pre-cancerose (es. esofago di Barrett, gastrite cronica atrofica)
-
- Trattamento endoscopico curativo di neoplasie benigne e neoplasie maligne iniziali del tubo digerente tramite tecniche avanzate di resezione endoscopica come la dissezione endoscopica sottomucosa (ESD)
-
- Diagnosi, stadiazione loco-regionale mediante ecoendoscopia (EUS), trattamento endoscopico e sorveglianza delle neoplasie neuroendocrine ad origine dal tubo digerente (NET).
-
- Diagnosi e stadiazione mediante ecoendoscopia digestiva (EUS) con campionamento ago-bioptico di lesioni neoplastiche solide e cistiche del pancreas, di lesioni neoplastiche delle vie biliari, della parete esofagea, gastrica, duodenale e rettale.
-
- Stadiazione oncologica locoregionale mediante ecoendoscopia (EUS) di tumori primitivi dell’esofago, dello stomaco e del retto nell'ambito del percorso oncologico e/o chirurgico dei pazienti.
-
- Trattamento palliativo di malattie neoplastiche avanzate ostruenti le vie digestive, con il ripristino della canalizzazione intestinale e di un’alimentazione per bocca enterale (trattamenti disostruttivi, protesi, gastrostomia)
-
- Trattamento endoscopico dell’ostruzione neoplastica delle vie biliari mediante colangiografia retrograda endoscopica (ERCP)
-
- Broncoscopie a supporto dell’attività chirurgica ed oncologica medica
-
- Supporto endoscopico alla chirurgia addominale e trattamento complesso di complicanze chirurgiche (stenosi, deiscenze di sutura, fistole)