CLOSE

RM Multiparametrica

Negli ultimi anni sono stati fatti progressi enormi nell’imaging della prostata grazie alla RM multiparametrica, che fornisce immagini morfologiche a elevata risoluzione spaziale (<1mm)1 e funzionali, con informazioni su cellularità2 e vascolarizzazione3 di eventuali lesioni.

La RM multiparametrica della prostata migliora le performance della RM convenzionale ed è diventata fondamentale per la pianificare il percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti.

 

RM Multiparametrica della prostata

 

Quando la RM multiparametrica della prostata è utile?

  1. Quando vi è il sospetto clinico di neoplasia (ad esempio, PSA elevato), ma la biopsia della prostata è negativa. In pratica, siamo in grado di rispondere alla domanda: “C’è un tumore?”
  2. Quando è necessario localizzare5 con certezza in quale parte della ghiandola si trovi il tumore, ad esempio per eseguire una biopsia mirata su di esso. In pratica, siamo in grado di rispondere alla domanda: “Dove è localizzato il tumore?”.
  3. Quando la biopsia prostatica porta alla diagnosi di tumore clinicamente significativo ed è necessaria la chirurgia robotica6, per indicare al chirurgo quali nervi risparmiare del plesso prostatico. In pratica, siamo in grado di rispondere alla domanda: “Posso risparmiare i nervi?”
  4. Quando la biopsia prostatica porta alla diagnosi di tumore a basso rischio7 e può essere risparmiato ogni tipo di trattamento al paziente, per monitorare con attenzione i parametri clinici del tumore ed essere pronti a intervenire qualora questi diventassero sfavorevoli. In pratica, siamo in grado di rispondere alla domanda: “Il tumore è diventato aggressivo?”

 

La RM multiparametrica della prostata è sicura? Sì, perché non espone il paziente a nessun tipo di radiazioni ionizzanti.

La RM multiparametrica della prostata è un esame invasivo? Assolutamente no. Allo IEO essa è sempre eseguita senza l’utilizzo della bobina endorettale e presenta sempre una durata massima di 30 minuti.

 

Nel 2012 allo IEO abbiamo eseguito 505 RM multiparametriche della prostata, e per il 2013 abbiamo aumentato gli spazi a disposizione per questo esame, vista la crescente richiesta da parte di pazienti e medici. Riteniamo che il nostro investimento in termini di tempo, risorse e passione nello sviluppo della RM multiparametrica della prostata fornirà nuove ed eccitanti  opportunità per migliorare la salute e il benessere degli uomini nei prossimi 5-10 anni.

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO