Obiettivo
I tumori neuroendocrini possono insorgere in qualsiasi distretto corporeo: pertanto nella creazione di un algoritmo diagnostico-terapeutico è indispensabile la multidisciplinarietà, necessaria a fornire la migliore cura del paziente affetto da questi tumori.
La recente rivisitazione della classificazione di queste neoplasie, la disponibilità di nuovi farmaci efficaci nel loro trattamento e l’importanza della medicina nucleare nella fase diagnostica e terapeutica delle neoplasie neuroendocrine ci sprona a sempre maggiori esigenze di aggiornamento.
I tumori neuroendocrini stanno uscendo dalla loro classificazione di tumori rari, e pertanto è indispensabile una maggiore conoscenza, che deve essere il più possibile ampliata a tutte le figure mediche in gioco, a partire dal medico di medicina generale, la cui figura è fondamentale nel riconoscere i primi sintomi e quindi nell’avviare il paziente alle figure specialistiche di riferimento.
L’obiettivo di questo evento, che rientra nella terza edizione delle giornate milanesi di medicina nucleare, è presentare e condividere, come quotidianamente avviene nelle riunioni multidisciplinari e nei nostri ambulatori, alcuni casi reali al fine di impostare insieme il miglior iter diagnostico-terapeutico dei nostri pazienti.
Concludendo con alcune “pillole” di novità sia nella diagnostica che nella terapia, senza tralasciare aspetti organizzativi e di sostenibilità economica.