Per richiedere il Servizio IEO Second Opinion tramite la propria area personale è necessario, prima di tutto, registrarsi all’Area Personale sul sito IEO www.ieo.it e seguire le istruzioniindicate dal sistema. Una volta registrati, cliccare sul tasto “Prenota” e scegliere l’opzione “Ulteriori Servizi”. Dal Menù a tendina “Cosa desideri prenotare?” selezionare il servizio Second Opinion.
Importante: al termine della procedura di richiesta del Servizio IEO Second Opinion, non verrà inviata una conferma di prenotazione, ma il paziente o chi richiede il servizio verrà contattato dal Customer Service IEO Second Opinion per attivare il servizio.
STEP 1 - RACCOLTA DOCUMENTAZIONE
Dopo essere stati contattati dal Customer Service del Servizio IEO Second Opinion, il paziente o chi ha fatto richiesta del servizio, dovrà procedere con la raccolta della documentazione clinica e la compilazione della documentazione amministrativa indicata nei paragrafi seguenti.
1. DOCUMENTAZIONE CLINICA
Il Servizio IEO Second Opinion è basato sulle informazioni inviate, per cui è essenziale che i documenti siano accurati e aggiornati il più possibile.
Per poter richiedere il Servizio IEO Second opinion è necessario, prima di tutto, preparare tutta la documentazione clinica del paziente, ufficialmente tradotta in inglese o in italiano, che descriva la cronologia dei trattamenti eseguiti dall'esordio della malattia allo stato attuale di salute.
Necessari per una corretta valutazione sono i seguenti documenti:
- Relazione recente del medico oncologo referente (con data non superiore a 30 giorni dalla data di invio della documentazione).
Importante: La relazione del medico referente deve contenere tutte le informazioni cliniche necessarie al fine di poter fornire un parere adeguato: diagnosi e stadio della malattia, anamnesi non oncologica, anamnesi oncologica dettagliata, cronologia dei trattamenti eseguiti (con dosaggi delle terapie oncologiche somministrate), terapie in corso, farmaci a domicilio, problemi attivi e il quesito clinico per il Servizio IEO Second Opinion.
- Referti degli esami istopatologici in possesso (referti relativi alla biologia molecolare se presente);
- Referti radiologici;
Attenzione: non è necessario inviare copia degli esami ematici (se non esplicitamente richiesti dal medico IEO)
Nel caso siano necessari ulteriori documenti, l'Ufficio IEO Second Opinion provvederà a richiederne l'invio.
2. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
Insieme alla documentazione clinica elencata nel paragrafo precedente, per richiedere il Servizio IEO Second Opinion, è necessario scaricare e compilare i seguenti moduli:
Nota bene: È necessario compilare il campo "richiedente" solo se il richiedente del servizioè persona diversa dal paziente. In questo caso sono necessari i seguenti documenti:
- Documento di identità (carta di identità o passaporto) del richiedente, in corso di validità;
- Documento che attesta il legame con il paziente se il richiedente è:
- Genitore di minore con potestà (munito di stato di famiglia);
- Soggetto esercente tutela, curatela o amministrazione di sostegno (munito di documentazione comprovante).
Per completare la richiesta è necessario, infine, allegare:
- Documento di identità (carta di identità o passaporto);
- Tessera sanitaria del paziente, in corso di validità.
STEP 2 - INVIO DELLA RICHIESTA
Una volta preparata tutta la documentazione clinica e amministrativa indicata nei paragrafi precedenti, tutti i documenti dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail: [email protected]
Si richiede gentilmente di inviare un’unica email con le seguenti caratteristiche:
- Oggetto: Nome, cognome e data di nascita del paziente;
- Allegati:
- Documentazione clinica;
- Documentazione amministrativa
Per un più adeguato riconoscimento dei documenti inviati, si richiede gentilmente di inviare gli allegati in formato pdf e di nominarli in modo adeguato, utilizzando le parole chiave che li caratterizzano.
Di seguito alcuni esempi:
- Referto dell'esame istologico: “Esame Istologico”;
- Referto Tc: "Referto Tc";
- Relazione del medico referente "Relazione medica"
Nel caso di relazioni da parte del proprio medico oncologo curante, si consiglia altresì di inviare il documento (in formato pdf) scritto a computer così che sia di immediata lettura da parte dei medici IEO che prenderanno in carico la Second Opinion del paziente.
STEP 3 - PAGAMENTO E CARICAMENTO DELLA DOCUMENTAZIONE SULL'AREA PERSONALE
Una volta visionata la documentazione clinica da parte dei medici triagisti IEO, entro due giorni lavorativi, il paziente o il richiedente del servizio riceverà dall’indirizzo e-mail [email protected] la conferma della completezza e correttezza dei documenti inviati e il foglio di conferma prenotazione con le istruzioni per procedere al pagamento del Servizio dall’area personale del paziente.
Il paziente dovrà altresì caricare la documentazione clinica sulla propria area personale, seguendo le istruzioni contenute nello stesso foglio di conferma prenotazione.
STEP 4 - REFERTAZIONE
Una volta ricevuto il pagamento, la richiesta di IEO Second Opinion sarà affidata allo specialista IEO di riferimento che rilascerà il referto medico entro 5 giorni lavorativi.
Importante: per ulteriori quesiti posti a seguito dell’invio del referto, è necessario richiedere un’ulteriore IEO Second Opinion