Risultati clinici e qualità di vita
Il miglioramento continuo della qualità della ricerca, della clinica e delle cure prestate è uno dei punti principali della mission dello IEO. Fattori fondamentali per il benessere dei pazienti, ai quali negli ultimi anni l’Istituto ne ha aggiunto un altro: la misurazione dei risultati clinici e della qualità della vita dopo le cure.
L’obiettivo è valutare in modo costante e dinamico l’impatto delle cure sul paziente, sulla sua vita familiare, lavorativa e relazionale.

La misurazione avviene con il coinvolgimento attivo dei pazienti utilizzando i PROMs (Patient-Reported Outcome Measures) mediante una piattaforma digitale dedicata. Si tratta di questionari validati che permettono ai pazienti di descrivere i propri sintomi, le disabilità e la qualità della vita e stanno acquisendo sempre maggiore importanza per creare un approccio sanitario più incentrato sul paziente e migliorarne le politiche di assistenza. Vengono utilizzati per valutare l'efficacia di un trattamento o di un percorso di cura, includendo la percezione soggettiva del paziente sul suo stato di salute e la sua esperienza durante l'assistenza sanitaria; tipicamente vengono somministrati ai pazienti che devono effettuare un trattamento in diverse fasi: prima, durante e dopo un intervento o un percorso di cura per monitorare l'evoluzione del benessere. In IEO possono essere utilizzati per seguire i pazienti anche a distanza di molto tempo (fino a 24 mesi) dopo le dimissioni per un intervento chirurgico.
Un impegno avviato anni fa con il coinvolgimento anche di medici, infermieri, psicologici, biostatistici e data manager che si è concretizzato nella pubblicazione sul sito dei risultati conseguiti per la Chirurgia Senologica, Toracica e Urologica; patologie ad altra incidenza nella popolazione e che dal punto di vista chirurgico coinvolgono ogni anno in Italia oltre 90.000 pazienti e le loro famiglie.
Il sistema di misurazione dei risultati comporta il perseguimento di tre obiettivi:
- il miglioramento dell’inquadramento dei pazienti (creazione di profili clinico-funzionali predittivi in grado di anticipare l’andamento del recupero clinico funzionale prima di sottoporsi ad un intervento)
- l’accrescimento della consapevolezza dei pazienti (sulla base dei profili i pazienti possono comprendere con maggiore chiarezza cosa aspettarsi)
- lo sviluppo di percorsi di cura maggiormente orientati ai reali fabbisogni dei pazienti (le visite e i trattamenti possono essere meglio calibrati allo scopo di migliorare il recupero clinico funzionale, psicologico e la qualità di vita).
- Misurare la qualità di vita e rendere pubblici i risultati rappresenta, quindi, una sfida per i centri oncologici d’eccellenza, ma anche una nuova opportunità per avere cure migliori per i pazienti.
Di seguito i risultati di follow-up della Chirurgia Senologica, Toracica e Urologica.
Riconoscimenti Internazionali - IEO 1° in Europa
Nella classifica Newsweek World’s Best Specialized Hospital viene attribuita particolare evidenza pubblica al tema dei PROMS, i cui indicatori considerati alla luce della classifica generale dei 300 migliori ospedali internazionali, vede IEO al 1° posto in Europa con il massimo livello (tre nastri), a dimostrazione di un sistema avanzato di misurazione con risultati utilizzati per migliorare la qualità delle cure e la trasparenza dei risultati.
