CLOSE

Tumori Neuroendocrini e Covid-19: nessuna correlazione specifica

Pubblicato il: 04 ottobre 2021, StudiClinici

Pubblicati su un’importante rivista scientifica “European Journal of Cancer” i risultati di uno studio IEO che valuta l’impatto del Covid-19 sui tumori neuroendocrini.

I risultati della prima analisi ad interim del primo e unico studio multicentrico internazionale sull’impatto della pandemia su pazienti affetti dalle neoplasie neuroendocrine - progettato e coordinato dalla Divisione di Oncologia Medica Gastrointestinale e Tumori Neuroendocrini dell’Istituto Europeo di Oncologia -suggeriscono che non sembra esistere alcun legame specifico tra questo tipo di tumori e il Covid: le neoplasie neuroendocrine, chiamate anche NEN (NeuroEndocrine Neoplasm), e/o le terapie ad esse correlate non rendono i pazienti più vulnerabili verso il virus.

Degli 81 centri contattati in tutto il mondo, 37 hanno espresso interesse a partecipare allo studio e solo 8 avevano reclutato pazienti al momento della prima analisi ad interim, marzo 2021. Questi 8 centri hanno reclutato 89 pazienti con diversi tipi e gradi di neoplasie neuroendocrine, tutti con tampone molecolare positivo per Covid-19. Di questi più dell’80% ha superato l’infezione sintomatica senza postumi particolari: dopo varie terapie, per lo più antibiotiche, 11 sono rimasti addirittura asintomatici, 3 hanno avuto bisogno di terapia sub-intensiva e nessuno di terapia intensiva. In due terzi dei casi la terapia anticancro non è stata interrotta.

“I primi risultati emersi da INTENSIVE sono molto importanti per tutti i pazienti con NEN e per i medici che li curano, poiché indicano che accanto al rispetto delle norme generali di restrizione per la pandemia bisogna continuare a gestire a pieno regime questi pazienti sul piano oncologico.” – dichiara Nicola Fazio, Direttore del Programma Tumori dell'Apparato Digerente e Neuroendocrini e primo autore dello studio.

Lo studio è al momento attivo e il numero di centri attivati e dei pazienti che stanno aderendo è in aumento.

Le NEN rappresentano un gruppo eterogeneo di neoplasie rare che hanno origine dalle cellule del sistema neuroendocrino diffuso. Per questo possono svilupparsi in molti organi diversi, più spesso a livello dell’apparato digerente. La gestione dei pazienti con NEN richiede una conoscenza approfondita di tali patologie ed una competenza specifica, oltre che un approccio multidisciplinare dedicato.

 

Leggi il comunicato

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO