CLOSE

Carmen Criscitiello

highlight

MEDICI IEO NELLA TUA CITTA'                                        La Dr.ssa  Criscitiello esegue visite specialistiche a Nocera Inferiore, recandosi presso:  Nocera Inferiore: Istituto Polidiagnostico D'Agosto e Marino

Nata ad Avellino, si è laureata nel 2005 in Medicina e Chirurgia presso l’Università Federico II di Napoli discutendo una tesi sull’integrazione di terapie a bersaglio molecolare specifico e chemioterapia nel carcinoma mammario metastatico nell’ambito di una sperimentazione clinica di fase II con gefitinib e docetaxel.

Nel 2010 si è specializzata in Oncologia Medica presso l’Università Federico II di Napoli, discutendo una tesi sulla utilità clinica dei profili di espressione genica nel tumore mammario in fase adiuvante.

Dall’aprile 2009 al settembre 2011 ha lavorato come Research Fellow presso l’Unità di Ricerca Traslazionale dell’Istituto Jules Bordet a Bruxelles (Belgio) interessandosi, principalmente, allo studio delle cellule tumorali circolanti e dell’espressione del profilo genico nel tumore mammario.

Nel gennaio 2013 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Oncologia Medica e Chirurgica ed Immunologia Clinica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, discutendo una tesi sui fattori associati alla scelta chirurgica dopo terapia neoadiuvante nelle pazienti con tumore mammario HER2-positivo trattate nell’ambito dello studio clinico di fase NeoALTTO.

Dall’ottobre 2011 lavora presso l’Istituto Europeo di Oncologia, dove attualmente ricopre il ruolo di assistente presso la Divisione Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative. Oltre ad occuparsi della gestione terapeutica e clinica delle pazienti con tumore mammario, è impegnata nella conduzione di studi di ricerca clinica di fase I e II. Il suo principale campo di interesse è la ricerca traslazionale e lo sviluppo di nuove terapie per il tumore mammario.

È autrice e co-autrice di decine di pubblicazioni peer reviewed su riviste scientifiche internazionali e di capitoli di libri.

Ha ricevuto felowships and grants nazionali ed internazionali. È coinvestigatrice nell’ambito di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

È membro delle principali società nazionali ed internazionali che si occupano di ricerca sul cancro (AIOM, ESMO, ASCO, AACR).

Parla italiano, inglese e francese.

  • attività clinica

    Dall’ottobre 2011 al dicembre 2013: Clinical Fellow presso il Dipartimento di Medicina

    Dal gennaio 2014: Assistente presso la Divisione Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative

  • attività di ricerca
  • attività didattica

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO