CLOSE

Ottavio De Cobelli

Direttore del Programma Urologia e Trattamento mininvasivo della Prostata

highlight

MEDICI IEO NELLA TUA CITTA'                                Il Prof. De Cobelli esegue visite urologiche a Roma  recandosi presso:

Roma:  LAB Aurelia 

Ad agosto 2008 nominato International Honorary Faculty presso il Global Robotic Instutute di Orlando, Florida

- Da Ottobre 2006 è Professore associato di Urologia presso l’Università degli Studi di Milano

- Dal Gennaio 1998 è Direttore della Divisione di Urologia dell’Istituto Europeo di Oncologia

- Membro della Società Italiana di Urologia

- Membro della Società Italiana di Urologia Oncologica

- Membro dell’European Association of Urology

- Membro del Comitato Direttivo dell’Associazione Urologi Lombardi

- Membro del Comitato Scientifico di Europa Uomo

  • Attività Clinica

    Svolge la propria attività clinica e chirurgica presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano occupandosi principalmente del trattamento dei tumori Urologici di prostata, vescica, rene, testicolo e pene e ha eseguito come primo operatore dal 1998 ad oggi più di 3000 interventi chirurgici, di cui il 60% di chirurgia maggiore.

    Negli ultimi cinque anni si è dedicato alla sviluppo della Chirurgia laparoscopica Robot Assistita in urologia, con particolare interesse alla patologia neoplastica prostatica, eseguendo come primo operatore più di 850 interventi di Prostatectomia Radicale. Negli ultimi due anni si è dedicato inoltre alla chirurgia robotica del rene con all’attivo più di 160 interventi tra nefrectomie radicali ed enucleo resezioni robot assistite. Ha inoltre eseguito 13 cistectomie radicali robotizzate.

     

    Organizza in Istituto Europeo di Oncologia corsi interni accreditati ECM, riunioni multidisciplinari tra la Divisione di Urologia, Divisione di Radioterapia e Divisione di Oncologia Medica, la riunione Journal Club e coordina la Task Force Uro-Oncologia. Ha organizzato, nel Aprile del 2009, in collaborazione con il Florida Hospital di Orlando, Florida, U.S.A. il corso “The European Institute of Oncology Joins the Floridal Hospital Global Robotic Instutute for the 4th annual world robotic urology simposium”.

    Ha svolto inoltre attività di perceptoring e proctoring di chirurgia robotica presso numerosi centri italiani (Brescia, Lecco, Alessandria, Nuoro, San Giovanni Rotondo, Pavia) ed esteri (Cluj-Napoca, Bucarest, Romania, Pleven, Bulgaria). I risultati dei processi di insegnamento/ apprendimento / tutoring sono stati presentati a Congressi Internazionali.

  • attività di ricerca
  • Video

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO