CLOSE

Health Data and Security

Pubblicato il: 11 ottobre 2019, Evento

25 ottobre - Nuove frontiere in genetica oncologica: implicazioni biomediche, etico giuridiche e pratiche

(Crediti Ecm per medici chirurghi di tutte le discipline, biologi, chimici, farmacisti)

La gestione dei big data in medicina è un problema scottante e non procrastinabile nei centri d’eccellenza: quotidianamente sia il ricercatore che il clinico si trovano di fronte a quantità enormi di dati che non sempre sanno o possono utilizzare. Per di più, questa problematica si colloca in uno scenario di alta conflittualità fra medico e paziente, dove il ricorso alle Corti incombe sul rapporto di fiducia che sino a ieri proteggeva chi operava in ambito biomedico.

Le informazioni rese disponibili dalla genetica oncologica sono un esempio tipico di quando la scienza genera dilemmi pratici: quando le analisi genetiche scoprono che un paziente è ad aumentato rischio di malattia, il medico ha sempre una soluzione preventivo-terapeutica da proporgli? E se non esiste proposta di aiuto, fino a che punto è giusto che il paziente sappia? E chi altro deve sapere: la famiglia, il contesto sociale?  Chi protegge la sua privacy?

Questi alcuni dei temi affrontati da alcuni dei massimiesperti in materia durante l’incontro Health Data and Security, che si terrà il 25 ottobre dalle 10 alle 16.00, nell’ Aula Magna dell‘Istituto Europeo di Oncologia, promotore dell’evento in collaborazione con l'Università di Siena. Introduce l’incontro il direttore scientifico Roberto Orecchia.

Per info e iscrizioni: Health Data and Security

 

 

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO