Pubblicato il: 18 marzo 2020,
Avviso, ComunicatoStampa
IEO accoglie pazienti oncologici provenienti da altri ospedali della Lombardia
IEO partecipa all’impresa nazionale di sconfiggere il virus COVID-19 in primo luogo restando ancora più vicino ai suoi pazienti per proteggerli al meglio.
Dai primi dati emerge che chi ha una malattia oncologica o onco-ematologica è da un lato esposto ad un maggior rischio di contrarre l’infezione e dall’altro ad andare incontro a un andamento più severo. Per questa ragione l’obiettivo dell’Istituto in questi giorni è continuare a trattare i pazienti con le migliori terapie esistenti, tutelandoli allo stesso tempo, in quanto persone più fragili e ad aumentato rischio di contagio.
L’Istituto Europeo di Oncologia è inoltre a disposizione del Sistema Sanitario Nazionale ed insieme ad altri quattro centri di eccellenza lombardi è diventato un “hub oncologico”. Ciò significa che IEO accoglie pazienti oncologici non infettati da COVID, provenienti da altri ospedali lombardi che sono in prima linea per fronteggiare l’emergenza e che conseguentemente devono fare spazio ai pazienti di Covid-19.
“Questo nuovo impegno non cambierà il nostro approccio - afferma Roberto Orecchia, Direttore Scientifico IEO - al contrario. Siamo dedicati ai malati di tumore, sempre. Tanto più nel corso di una pandemia.”