CLOSE

Radiomica: in IEO il primo centro italiano

Pubblicato il: 28 marzo 2019, ComunicatoStampa, Novità

La disciplina emergente per migliorare la diagnosi e personalizzare la cura in IEO è già una realtà, con risultati eccellenti

IEO è il primo ospedale in Italia e fra i pochi in Europa ad avere un Centro di Radiomica, la disciplina emergente che unisce diagnostica per immagini, big data e intelligenza artificiale per migliorare le diagnosi e personalizzare le cure.

Le tecniche radiologiche attuali come PET, TAC e Risonanza Magnetica, sono in grado di fornire informazioni estremamente dettagliate che non sempre possono essere percepite dall’occhio umano. Dichiara Massimo Bellomi, direttore della Divisione di Radiologia IEO: «Quando un radiologo legge e interpreta questi esami, può vedere con il suo occhio alcune alterazioni, può fare una diagnosi e magari ipotizzare una terapia. Ma in quelle stesse immagini ci sono moltissime altre informazioni che sfuggono all’occhio umano e che possono essere analizzate grazie ad algoritmi matematici dandoci infinite informazioni su un tumore.  Alcuni dati vanno perciò estrapolati, calcolati e messi in relazione fra loro». La Radiomica è la disciplina che esegue questi calcoli e queste elaborazioni, trasformando le immagini in numeri e informazioni, con l’obiettivo di caratterizzare il tumore di ciascun paziente in modo così accurato da ottenere una diagnosi e una terapia su misura.

Per questo la Radiomica è uno strumento essenziale per diagnosi e cure sempre più personalizzate. Con uno staff di medici, ricercatori, fisici, bioingegneri e biostatistici di altissimo livello, e grazie alla sua cultura della multidisciplinarietà che dura da 25 anni, IEO è riuscito a creare un Centro di Radiomica all’avanguardia, che vuole porsi come modello di riferimento nel Paese, perché la nuova disciplina sia disponibile per il maggior numero possibile di pazienti.   

Leggi il comunicato

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO