Pubblicato il: 04 dicembre 2019,
ComunicatoStampa
Presentati i risultati IEO del più ampio studio sulle preferenze delle pazienti
E' stato pubblicato lo studio ELENA (EvaLuation of EndocriNe therApy and patients preferences in early breast cancer patients), la più ampia ricerca sulle preferenze delle donne rispetto alla terapia ormonale “adiuvante”, cioè assunta precauzionalmente per ridurre il rischio di ripresa di malattia. Lo studio è stato condotto dagli oncologi e chirurghi del Programma di Senologia dell’Istituto Europeo di Oncologia su 452 pazienti e dai risultati emerge che oggi le donne hanno aspettative molto più alte, rispetto al passato.
L'obiettivo dello studio è comprendere quali vantaggi le pazienti si aspettino dalla terapia ormonale, ma anche dare alle donne stesse un ruolo attivo nella definizione del programma di cure. Per questa ragione lo studio ELENA ha previsto un questionario sulla percezione degli effetti collaterali, anche psicologici, della terapia ormonale.
Leggi il comunicato stampa
La nostra Dottoressa Emilia Montagna, oncologa e coordinatrice dello studio ELENA, ci spiega cosa si aspettano le donne dalla terapia ormonale e quanto sia importante il loro ruolo attivo nella scelta della terapia.