Pubblicato il: 22 gennaio 2020,
ComunicatoStampa
Al via uno studio sulle cellule staminali cancerose e sul loro “dialogo” con l’ambiente che le circonda
Ugo Cavallaro, Direttore dell’Unità di Ricerca in Ginecologia Oncologica dello IEO, e il suo team sono i primi in Italia e in Europa ad aver ottenuto un finanziamento della Ovarian Cancer Research Alliance (OCRA), la più antica e più grande charity dedicata al tumore ovarico nel mondo. È la prima volta che un finanziamento OCRA, assegnato tramite una selezione molto competitiva che coinvolge come valutatori i maggiori esperti mondiali nella ricerca sul tumore ovarico, va ad un laboratorio al di fuori degli Stati Uniti.
Il progetto guidato da IEO sarà condotto in collaborazione con il gruppo di Ernst Lengyel (University of Chicago, USA) e quello di Frances Balkwill (Queen Mary University of London, UK) e studierà l’effetto del microambiente tumorale sulle cellule staminali del tumore ovarico.
Uno dei punti di forza del progetto sarà inoltre l’utilizzo di cellule provenienti dal tumore “reale”, cosicché i modelli di laboratorio siano il più rappresentativi possibile della neoplasia. L’Ovarian Cancer Center IEO, punto di riferimento per le donne italiane che affrontano la diagnosi di questa malattia, sarà un elemento importante per raggiungere il più rapidamente possibile i risultati clinici attesi.
Leggi il comunicato