Pubblicato il: 11 febbraio 2022,
Novità
La Dottoressa trascorrerà tre anni al Dana-Farber Cancer Institute
Stefania Morganti, ricercatrice IEO, si è aggiudicata tra centinaia di partecipanti la prima edizione della borsa di studio di Fondazione Airc per la Ricerca intitolata a Gianni Bonadonna, fra i pionieri dell’oncologia medica italiana.
Per tre anni la Dottoressa Morganti sarà impegnata al Dana-Farber Cancer Institute di Boston in un progetto dedicato al tumore mammario metastatico HER2-positivo, che fa parte della categoria di neoplasie più difficili da curare e dove la ricerca è di fondamentale importanza.
«Nel mondo della ricerca oncologica il passaggio all’estero è quasi obbligato perché le risorse che abbiamo in Italia sono limitate mentre negli Stati Uniti i finanziamenti (privati) sono davvero consistenti. Da specializzanda in oncologia, AIRC e il mio mentore, il Professor Giuseppe Curigliano, Direttore della Divisione Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative IEO, mi hanno aiutata a creare il “ponte” che permette di formalizzare la partecipazione al bando».
Articolo Corriere della Sera - Milano
https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/22_febbraio_10/milano-ricercatrice-stefania-morganti-vola-ieo-boston-studiero-tumori-considerati-incurabili-be4e494c-8a85-11ec-afd5-bce3c64c5293.shtml