CLOSE

Nuovo progetto di ricerca europeo CARDIOCARE

Pubblicato il: 13 gennaio 2022, Novità

La cardiotossicità come effetto collaterale dei trattamenti per il tumore al seno è al centro di un nuovo progetto di ricerca

Al via ad un nuovo progetto di ricerca europeo, CARDIOCARE, focalizzato sulla gestione della cardiotossicità indotta dalle terapie per il tumore al seno in pazienti anziane con comorbilità multiple.

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea e avrà una durata di 4 anni.

Le donne di età superiore ai 65 anni che devono iniziare un percorso di cura per il tumore al seno sono particolarmente suscettibili alla cardiotossicità a causa dei fattori di rischio legati all’età, a patologie cardiache pregresse e ad un’alta prevalenza di comorbidità con altre patologie.

CARDIOCARE ha come obiettivo sviluppare un modello innovativo per la valutazione del rischio, basato su metodi del machine learning.

Il progetto coinvolge 12 partners provenienti da 7 differenti paesi europei. Si tratta di un gruppo multidisciplinare di ricercatori quali cardiologi clinici, oncologi, psicologi, geriatri, farmacologi, biologi molecolari, bioinformatici ed esperti IT.

Il progetto, inoltre, coinvolge l’European Society of Cardiology, un importante Centro di Referenza Europeo per la promozione e la facilitazione della ricerca in ambito cardiovascolare in Europa.

Coordinatore del progetto è il Prof. Dimitrios I. Fotiadis, direttore della Unit of Medical Technology and Intelligent Information Systems della University of Ioannina e docente in collaborazione presso l’Institute of Molecular Biology and Biotechnology of FORTH.

Coordinatore scientifico di CARDIOCARE in Italia è il prof. Giuseppe Curigliano, Direttore della Divisione di Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative IEO; clinical study manager è la Prof. Gabriella Pravettoni, Direttore della Divisione di Psiconcologia IEO. Il progetto coinvolge inoltre la Divisione di Cardioncologia e Second Opinion IEO, diretta dal dott. Carlo Cipolla.

Maggiori Informazioni: https://cardiocare-project.eu/

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO