CLOSE

La sessualità nelle donne con tumore, appuntamento a Palazzo delle Stelline

Pubblicato il: 14 giugno 2023, Novità

Stop ai tabù su sessualità e cancro

La sessualità non deve essere un tabù per chi ha un tumore: è questo l’appello che verrà lanciato in occasione de “La sessualità nelle donne con tumore”, iniziativa organizzata dal Women’s Cancer Center dello IEO e dall’Associazione Mamanonmama.

In programma il prossimo 19 giugno alle ore 12 nella Sala Porta del Palazzo delle Stelline di Milano, l’evento gratuito è destinato a tutte le pazienti, ai loro familiari e a tutte le figure professionali che si occupano di oncologia femminile.

Un’occasione per fare anche un primo bilancio sul Women’s Cancer Center dello IEO. Per Nicoletta Colombo e Viviana Galimberti, Responsabili del Centro e rispettivamente Direttore del Programma Ginecologia e Direttore della Chirurgia Senologica, il “Women’s Cancer Center IEO è figlio delle grandi conquiste nella guaribilità dei tumori femminili negli ultimi 10 anni, che ci permettono oggi di allargare la nostra prospettiva dalla sola sopravvivenza alla presa in carico della donna nella sua totalità di persona, prima, durante e dopo i trattamenti per tumore. Allo IEO abbiamo realizzato il primo modello di struttura interamente dedicata all’universo femminile all’interno di un centro oncologico, dove, in uno spazio apposito, le donne trovano ambulatori dedicati ai problemi più frequentemente connessi alla malattia tumorale, che possono essere d’ostacolo alla ripresa di una vita piena. Uno di questi è senz’altro la sessualità.” 

Un tema che abbraccia anche la sfera della fertilità, infatti “circa il 15% delle donne con tumore ha meno di 40 anni. Per questa fascia d’età, il tema della sessualità, della relazione con il proprio partner, della relazione con i propri figli, è prioritario. Si pone anche il problema della fertilità dopo una diagnosi oncologica, perché ancora molte donne credono che sia impossibile diventare mamme dopo un tumore. Invece non lo è, non più”, spiega il Dr Fedro Peccatori, Direttore dell’Unità Fertilità e Procreazione IEO.

“Il dialogo è la chiave di volta per la sessualità in oncologia. L'ambito sessuologico punta l'attenzione sull'individuo: ognuno di noi ha gusti, passioni, desideri, fantasie diverse. Non c'è quindi una normalità sessuologica, ma piuttosto un’identità sessuologica del singolo e questo ovviamente si riflette su come la sessualità viene vissuta durante e dopo la malattia. Conoscere la percezione della sessualità di una donna prima della malattia, rende più facile capire come poterla ripristinare” aggiungono Eleonora Preti, ginecologa e sessuologa, e Ludovica Scotto, psicoterapeuta e consulente sessuale allo IEO Women’s Cancer center.  

Durante tutta la giornata, dalle 9 alle 17, verrà proiettata la ‘Ballata Sensuale’, l’originale installazione artistica che l’Associazione ha realizzato per sensibilizzare, attraverso l’arte, sul tema della sessualità dopo la guarigione da un tumore.

 

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO