CLOSE

Programma Immunoterapia

Maria Rescigno

quick facts

Il programma di Immunoterapia è trasversale a tutti gli altri programmi clinici e svolge soprattutto un’attività di ricerca traslazionale per lo sviluppo di nuove terapie volte a stimolare il sistema immunitario contro i tumori.

Vision and Mission

Il sistema immunitario svolge un ruolo importante nel riconoscere ed eliminare le cellule tumorali. Nei pazienti affetti da neoplasia le cellule tumorali sfuggono a questo controllo. L’immunoterapia dei tumori vuole istruire o riattivare le cellule del sistema immunitario a riconoscere le cellule tumorali come neoplastiche e ad eliminarle. Inoltre sembra ormai assodato che alcune terapie standard come la chemioterapia funzionano in parte anche mediante l’attivazione della risposta immunitaria.

Il nostro programma ha 4 linee principali di ricerca:

  1. Generazione di vaccini antitumorali
  2. Sviluppo di anticorpi e cellule batteriche da usare come missili intelligenti contro I tumori
  3. Analisi del ruolo del sistema immunitario nelle terapie standard
  4. Analisi della flora batterica intestinale e correlazione con la tumorigenesi
  5. Ruolo delle cellule NKT in tumorigenesi

 

  1. Vaccini contro il cancro. Questa linea di ricerca nasce da precedenti studi condotti nel nostro laboratorio che hanno dimostrato che le cellule tumorali trattate con una forma attenuata e non virulenta dell’agente infettivo Salmonella aumentano l'espressione di proteine ​​di giunzione gap (Cx43). Queste permettono la formazione di canali tra le cellule tumorali e le cellule dendritiche per il trasferimento di peptidi antigenici e la stimolazione di una risposta tumore-specifica (Saccheri et al., 2010). Questo protocollo di vaccinazione può essere adattato a diversi tumori solidi (melanoma, polmone, dell'ovaio) ed ematologici (linfoma) e quindi potrebbe essere utilizzato in diverse patologie.
  2. Anticorpi e Salmonelle diretti ai tumori. Questa linea di ricerca nasce dai nostri risultati precedenti che mostrano che una Salmonella diretta contro un antigene tumorale (CD20) mediante espressione di anticorpi sulla superficie cellulare, è in grado di infettare solo le cellule tumorali che esprimono quel marcatore. Se la stessa salmonella esprime anche un enzima per la conversione di un farmaco in un agente citotossico può dirigere l'uccisione delle cellule tumorali (Massa et al., 2013). In questa linea di ricerca vogliamo creare una piattaforma di Salmonelle dirette sia alle cellule tumorali che al microambiente da usare come missili intelligenti.
  3. Analisi del contributo del sistema immunitario alle terapie standard. Questa è un'attività volta a capire meglio come funzionano i farmaci attuali e come fare per migliorarne l’attività. Questa linea è in corso ed abbiamo risultati molto interessanti relativi alla risposta di alcuni anticorpi monoclonali e del coinvolgimento del sistema immunitario nella loro efficacia.
  4. Analisi del microbiota e correlazione con tumorigenesi. In questa linea di ricerca stiamo analizzando la flora batterica intestinale (microbiota) di pazienti affetti da diverse patologie nel tentativo di identificare una microflora che favorisce la tumorigenesi. Vogliamo valutare la correlazione tra microbiota e tumorigenesi per identificare marcatori precoci per la diagnosi o eventualmente batteri che possono essere protettivi nei confronti dei tumori. 
  5. Analisi del ruolo delle cellule NKT in tumorigenesi (F. Facciotti). In questa linea di ricerca stiamo valutando qual è il ruolo delle cellule Natural killer T nella risposta ai tumori valutando la possibilità di potenziarle per combattere i tumori.

Referenze:

Massa, P.E., Paniccia, A., Monegal, A., de Marco, A., and Rescigno, M. (2013). Salmonella engineered to express CD20-targeting antibodies and a drug-converting enzyme can eradicate human lymphomas. Blood 122, 705-714.

Saccheri, F., Pozzi, C., Avogadri, F., Barozzi, S., Faretta, M., Fusi, P., and Rescigno, M. (2010). Bacteria-induced gap junctions in tumors favor antigen cross-presentation and antitumor immunity. Sci Transl Med 2, 44ra57.

 

  • Educational activities

    Il programma di immunoterapia organizza corsi di immunologia ed immunoterapia per studenti di dottorato e post-dottorandi.

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO